I TESORI DELLA DOL

I TESORI DELLA DOL

La Dorsale Orobica Lecchese (DOL) è un percorso che segna in quota lo spartiacque tra la provincia di Lecco a Nord-ovest e quella bergamasca a Nord-est.

 

Per raccontare questo percorso, Ruggero Meles, insegnante, scrittore, documentarista, alpinista conduce la serata alla Bibliosteria di Cà Berizzi, con Carlo Limonta, autore del film-documento intitolato «I tesori della DOL», che viene presentato e proiettato per la prima volta in alta Valle Imagna.

Il regista non si limita a raccontare il fascino di ambienti di rara bellezza, ma pone al centro del suo viaggio gli abitanti della montagna, con le attività ad essi connesse, dando così espressione ai molti protagonisti della vita di ieri e di oggi. In questo modo, Carlo Limonta rimette al centro e rivalorizza il patrimonio culturale della Dol, nelle valenze naturali e antropiche, e il fascino del suo paesaggio, attraverso l’altrettanta bellezza della cultura umanistica, il valore sociale delle arti espressive, la dimensione umana della popolazione colta nelle manifestazioni concrete della vita quotidiana.

La proiezione del film-documento (che si terrà nella Sala convegni della Bibliosteria di Cà Berizzi alle ore 21:15) sarà anticipata, sempre nel pomeriggio di sabato 28 luglio, da una visita guidata - organizzata dal Centro Studi Valle Imagna - in alcuni luoghi espressivi dei Tesori della Dol in Alta Valle Imagna, come da seguente: 

Programma:

- ore 15 / 16 - Visita guidata alla «Casa dello Stracchino» (contrada Finiletti - Corna Imagna), sede della cooperativa agricola «Il Tesoro della bruna» (con possibilità di acquisto degli stracchini all'antica delle valli orobiche - Presidio Slow Food).

- ore 16:30 / 17:30  - Visita guidata all'Antica Locanda Roncaglia (contrada Roncaglia - Corna Imagna), "porta culturale" di accesso ai valori e agli insediamenti tradizionali dell'Alta Valle Imagna. 

- ore 18:00 / 19:00  - Visita guidata alla Bibliosteria di Cà Berizzi (contrada Regorda - Corna Imagna) e alla mostra "La civiltà dei bergamini", allestita nella corte interna del complesso monumentale.

- ore 19:30 / 21 - Cena. Penotare presso la Bibliosteria di Cà Berizzi  ([email protected] - 035 19961488 / 366 546 2000 - Valeria) oppure presso l'Antica Locanda Roncaglia ([email protected] - 349 4216170) 

- ore 21:15 - Sala convegni della Bibliosteria di Cà Berizzi: presentazione e proiezione del film-documento «I Tesori della Dol» di Carlo Limonta - Ingresso gratuito - Sarà presente il regista.