LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

Alla biblioteca di Treviglio, laboratorio di scrittura autobiografica «I luoghi della memoria», condotto da Cristina Paruta.

 

I luoghi sono formidabili contenitori di ricordi, sono lo scenario in cui si è svolta la nostra storia e sono intrisi di emozioni, di vissuti, di legami. Possiamo infatti dimenticare un volto, un dettaglio, ma non dimentichiamo la casa in cui siamo cresciuti, i cortli o gli spazi aperti in cui abbiamo giocato da bambini.

La memoria si attiva in quegli spazi fisici o immaginati e chi racconta trova un riparo sicuro in cui collocare la sua storia. Il laboratorio ha lo scopo di sperimentare il metodo autobiografico per iniziare a raccontare la propria storia partendo dai luoghi in cui essa si è svolta.

Per partecipare al laboratorio non serve alcuna esperienza precedente di scrittura, è sufficiente essere curiosi di sè e della propria storia. I laboratori di scrittura autobiografica sono infatti dei percorsi di conoscienza di sè e di riappropriazione della propria storia attraverso lo strumento essenziale della scrittura, svolti nel contesto rispettoso ed accogliente del gruppo.

 

ALCUNI DEI TEMI DEGLI INCONTRI

Le case, le finestre, le porte, gli spazi esterni, i luoghi del pensiero.

 

DATE

Gli incontri si svolgeranno il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18 nelle seguenti date:

30 settembre - 28 ottobre - 18 novembre - 16 dicembre

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

100 euro per i 4 incontri.

Iscrizioni in biblioteca. Per info: [email protected]