L'ACQUA IN MOSTRA

L'ACQUA IN MOSTRA

Nell'ambito della rassegna L'Acqua di Casa, UniAcque presenta «L'acqua in mostra». 

 

Mostra documentaria a cura di Marcello Eynard con la collaborazione di Maria Elisabetta Manca, Fabrizio Capitanio, Marta Gamba, Luca Guaschetti, Lorenza Maffioletti, Claudia Musto, Laura Rossini.

Allestimento a cura di Valentina Nani.

Il tema dell’acqua e del suo utilizzo da parte dell’uomo nella storia è ampiamente testimoniato nel materiale bibliografico e documentario presente alla Biblioteca Civica Angelo Mai, sia per quanto attiene al territorio bergamasco sia in riferimento all’evoluzione dell’ingegneria idraulica. Bibliografia e documenti ci aiutano a capire quanti e quali sforzi progettuali e operativi hanno reso possibile a tutti noi l’utilizzo di quell’ ‘acqua di casa’ che noi oggi diamo per scontata. 

La mostra propone opere di importanti autori che, dall’antichità al XVIII secolo, si sono interessati a questo settore, tra i quali anche gli intellettuali bergamaschi Giovanni Maironi da Ponte e Antonio Tadini. 

Planimetrie, mappe e cabrei, commissionati da enti, ordini religiosi, famiglie possidenti e dalla stessa Municipalità, restituiscono la visione e la funzione dell’acqua nelle colture, nella vita produttiva e in quella quotidiana della Città e del contado. 

Fontane, cisterne, corsi d’acqua, documentati dai fotografi fra gli ultimi decenni dell’Ottocento e i primi del Novecento sono in mostra in formato digitale, con un accompagnamento musicale ispirato al tema dell’acqua.

La riflessione sul tema  della tutela e della salvaguardia ambientale è infine affidato al ricordo del disastro del Gleno (1 dicembre 1923) con l’ausilio di documenti e periodici dell’epoca.

Inaugurazione domenica 4 dicembre alle 11,30.

Orari: lunedì-venerdì 8.45-17.30; sabato 8.45-13.00

Ingresso libero

 

Locandina con tutti i dettagli in allegato.

Locandina