LE ANTICHE LUCI

LE ANTICHE LUCI

La quindicesima edizione delle antiche luci: al parco minerario Andrea Bonicelli della Val di Scalve la riscoperta di un antico mondo in cui minerali, lampade e oggettistica propria dell’attività estrattiva rappresentavano la quotidianità.

 

La manifestazione «Le antiche luci», mostra mercato scambio di minerali, fossili e collezionismo minerario giunta alla 15esima edizione.

Ideata da ski-mine, nella qualità del Sig. Anselmo Agoni, orchestrerà la manifestazione sul piazzale antistante l’ingresso della galleria Gaffione in località Fondi.

Nell’occasione, verrà proposta anche la festa del minatore con servizio ristoro e piatti tipici.

Sono attesi molti espositori e di visitatori incuriositi dalla iniziativa di poter liberamente scambiare oggetti e reperti propri del duro lavoro dei minatori.

Anche il patrimonio proprio del parco minerario verrà esposto al pubblico e alloggiato, così come gli oggetti portati da appassionati collezionisti, in caratteristiche casette realizzate in legno.

Non mancherà la possibilità di effettuare visite guidate in miniera, magari a bordo del classico trenino utilizzato dai minatori, lungo i cunicoli estrattivi Berbera e Gaffione che rimarranno aperti.

Locandina