LEZIONE APERTA: COPIA DAL VIVO PER ADULTI

LEZIONE APERTA: COPIA DAL VIVO PER ADULTI

In programma lezione aperta: copia dal vivo per adulti.

 

C’è una logica colorata. Il tratto si fa disegno che si fa pittura, alla caccia di un soggetto mutevole e sempre diverso come la figura umana. Palestra per chi comincia, fonte d’infiniti spunti per i maestri, andremo a ricostruirla insieme, passo dopo passo e ognuno a suo modo. Perché le tecniche da padroneggiare sono seconde per varietà solo alle intenzioni di chi disegna.

Studio dei canoni di proporzione della figura umana. Geometrizzazione, morfologia esterna e approccio al ritratto. Linea e tratto nel disegno dal vero della figura e del nudo. Modulazione del tratto, volumi e ombre. Morbidezza, continuità, forza. Uso di varie tecniche: china, pennarello, pastelli acquarellati e oltre. Ricerca di uno stile personale nella trattazione della figura umana.

Fa per te se vuoi imparare a disegnare dalle basi e scoprire un metodo, se vuoi incanalare istinto e passione attraverso esercizio e confronto, se ti piace l’idea di sperimentare un’atmosfera da atelier di altri tempi, se t’interessa trovare un’applicazione per la tua voglia di disegnare.

Docente: Maria Guarneri, scenografa e pittrice.