L'INSULTO

L'INSULTO

All’interno della rassegna cinematografica estiva presso la Biblioteca di Treviglio – CineNotti al Chiostro – continuano gli eventi speciali di cui il programma di quest’anno è molto ricco.

 

Per la prima volta nella provincia, verrà proposto il progetto Cinema senza Barriere® il progetto cinematografico ideato da A.I.A.C.E Milano che consente la visione ai disabili sensoriali (ciechi, ipovedenti e sordi) assieme al normale pubblico, in un’ottica di integrazione e condivisione.

Martedì 17 luglio alle ore 21.30 verrà dunque proiettato il film «L’insulto» di Ziad Doueiri, candidato al Premio Oscar come Miglior Film straniero e già vincitore della Coppa Volpi come migliore interpretazione maschile all’ultima Mostra del Cinema di Venezia 2017.

Un'ottima sceneggiatura e dei bravi interpreti per un film che fa un punto importante della situazione libanese e non solo. Douieri e Joelle Touma, sua compagna e cosceneggiatrice, sono partiti da un'occasione reale, un'uscita verbale infelice del regista in un momento di nervosismo, per andare all'origine del sentimento che sta sotto certe frasi, che non vengono mai pronunciate per caso. Nel film, un banale incidente diventa quindi in breve tempo una disputa che vede coinvolti interessi politici di rilevanza nazionale.

Un ottimo film proposto però con una speciale tecnica: si tratta di una proiezione con audiocommento per non vedenti e sottotitoli per non udenti per promuovere la cultura del rispetto e dell’integrazione e consentire anche a chi ha problemi di vista o di udito di andare al cinema insieme agli amici, ai parenti, alla normale utenza.

Come funziona? i non vedenti ricevono una cuffia a raggi infrarossi che diffonde un commento audio, con dati aggiuntivi rispetto ai dialoghi del film. Vengono descritti, ad esempio, stati d’animo, azioni, modalità di ripresa, paesaggi; i non udenti leggono i sottotitoli contenenti le didascalie con indicazioni sui rumori e i suoni, oltre che sulla colonna sonora.

Al cinema tutti insieme: stessa sala, stesso film!

«CineNotti al chiostro» è la nuova Arena Cinematografica Estiva di Treviglio, in collaborazione con il Comune di Treviglio, situata nel cortile interno del chiostro del Centro Civico Culturale (Biblioteca), con ingresso dedicato da via dei Facchetti n.14.

Tutte le informazioni sul sito arenatreviglio.18tickets.it (dal quale è possibile anche prenotare i posti) e sui social (pagina Facebook Cinenottialchiostro.treviglio / Profilo Instagram Cinenottialchiostro.treviglio).