LITIGARE BENE E' POSSIBILE

LITIGARE BENE E' POSSIBILE

La seconda serata della Scuola Genitori di Zanica  condotta dalla pedagogista Laura Beltrami sul tema dei litigi dei figli.

 

Come aiutare i figli a gestire le contrarietà con gli altri nel rispetto reciproco.

I bambini o i ragazzi entrano in conflitto e i genitori intervengono: urlando, individuando il colpevole, punendo, tentando più o meno efficacemente di pacificare o prevenire. In ogni caso si intromettono nel loro discorso. Succede così perché siamo ancora fortemente legati gli effetti di una cultura pedagogica che considera negativamente il contrasto infantile.

Ma la ricerca e gli studi del CPP hanno superato queste impostazioni e vanno oltre: oggi sappiamo che litigare aiuta i bambini a riconoscere risorse e limiti e stimola l’autoregolazione, l’apprendimento dall’errore e la capacità di assumere diversi punti di vista. È insomma un’occasione preziosa per acquisire competenze sociali.

Il progetto è promosso dal Comitato Genitori di Zanica e dal Comune di Zanica in collaborazione con Spazio Terzo Tempo, Parco Avventura Bergamo e Oratorio San Giovanni Bosco di Zanica.

La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni www.comitatogenitorizanica.it 
comitato.genitori.di.zanica@gmail.com