MAGICO NATALE: LA TOP TEN DI BERGAMO

MAGICO NATALE: LA TOP TEN DI BERGAMO

La nostra redazione ha selezionato per voi i dieci eventi assolutamente da non perdere per gustare l'atmosfera natalizia!

 

Il profumo di festa e di Natale è già nell’aria;  una serie di imperdibili appuntamenti vi attende nei centri della provincia di Bergamo. Una nevicata di eventi che sapranno accompagnarvi nel magico mondo delle feste.

Ecco dunque la top ten che non può mancare nel vostro calendario:

1 La Casa Bergamasca di Babbo Natale giunta all’undicesima edizione. Quest’anno si sposta lungo le sponde del Lago d’Iseo nell’antico Palazzo dell’Accademia Tadini a Lovere. Fino a martedì 26 dicembre tanti i pomeriggi da trascorrere tra luci, fuochi, gli amici Elfi e magiche scenografie. 

2 Torna anche quest’anno l’appuntamento tradizionale con l'Epifania a Casnigo: il 5 gennaio arriveranno in paese i Re Magi!

3 Torna il tradizionale appuntamento con il «Villaggio di Natale» in Piazzale Alpini a Bergamo, un vero e proprio mix di colori, profumi e sapori, dal cibo ai prodotti locali, fino all’artigianato. Due le grandi novità del 2017: le nuove casette che ospiteranno gli artigiani e la presenza e dal 16 dicembre della casetta di Babbo Natale. 

4 17esima edizione della rievocazione storica a Schilpario, il 27 dicembre, che presenta artigiani e commercianti di una volta. Novità di quest'anno sarà un'area dedita al passato recente, gli anni '60 che videro l'importanza turistica del paese. Tutti sono invitati a partecipare indossando abiti a tema.

5 Sabato 30 dicembre alle 15,30 tutti a Selvino per la Minimarcia di Berto il Castoro, dopo il grandissimo successo dell’estate. Una passeggiata invernale per grandi e piccini per le vie del paese, in un’atmosfera fiabesca e in un clima natalizio. A ogni iscritto ricchi regali. 

6 Mostra del presepe di Ponte San Pietro: fino al 14 gennaio sarà possibile ammirare la grande mostra dei presepi a Ponte San Pietro. 

7 E attenzione, non è nemmeno troppo tardi per iniziare a pensare all’ultimo giorno dell’anno. A Seriate si chiude la stagione lirica, proprio sabato 30 dicembre con il valzer di fine anno e il debutto dell'orchestra Gavazzeni. 

8 Dal 24 dicembre fino al 7 gennaio non perdetevi il Presepe vivente di Villongo, con oltre 250 comparse. Il Presepio ha una ventennale storia alle spalle e oggi, è composto da 57 capanne con attività diverse, più di 250 comparse e 40 addetti esterni che si occupano della sicurezza dei visitatori. Migliaia e migliaia i fedeli che arrivano ogni anno, non si può proprio mancare! 

9 Anche quest’anno, fino a sabato 13 gennaio torna a Bergamo, in Piazza Libertà la pista di pattinaggio sul ghiaccio

10 Per gli appuntamenti musicali un concerto di arpe a Carona venerdì 29 dicembre con il gruppo musicale il Cerchio delle Fate. Il repertorio comprende brani di musica tradizionale europea strumentali e vocali, con rivisitazioni di danze e canti medievali e rinascimentali, e brani inediti pensati da Patrizia Borromeo appositamente per questo ensemble.