MEZZO SECOLO DI ‘68

MEZZO SECOLO DI ‘68

In esposizione la mostra fotografica «Mezzo Secolo Di ‘68».

 

Mostra aperta a Pognano, piccolo borgo agricolo della Bassa Bergamasca, dal 4 al 18 novembre nella storica e centrale chiesa dell’Immacolata.

Organizzata dalla Parrocchia insieme a Geomusic, nella ventina o poco più di tavole esposte, invita a ripercorrere le tappe più importanti di un anno, il “mitico” 1968, in cui sono successe davvero tante cose, che lasceranno il segno negli anni a venire.

Un anno di profondi sconvolgimenti, sia sul piano politico che su quello sociale, di costume, ma anche di musica, con la nascita di sonorità che, lasciate le secche del primitivo rock’n’roll entravano nell’età adulta approfondend o i testi e aumentando in maniera esplosiva il tasso di creatività: dalle note alle copertine dei dischi, dai festival pop ai light show.

Un calendario di eventi che vanno dal festival pop di Monterey all’assassinio di Martin Luther King, dal Vietnam alle contestazioni studentesche, dai Beatles al terremoto in Sicilia, dalle contestazioni antimilitariste al Magical Mistery Tour di quei Beatles che forse maggiormente hanno contribuito a cambiare profondamente gli stili di vita giovanili.