MOSTRA DI PRESEPI TEDESCHI

MOSTRA DI PRESEPI TEDESCHI

In mostra a Ponte San Pietro i presepi tedeschi. 

 

Dopo aver presentato i presepi tirolesi, i diorami catalani di Juan Mestres e di Jordi PI, i presepi di carta e i presepi napoletani, la sede di Ponte San Pietro continua ad esporre, oltre ai diorami realizzati dai suoi soci, altri modi di “fare presepio”. Quest’anno è la volta della Germania, Paese di grande tradizione presepistica dove sono attive tante associazioni e dove spettacolari musei sono sorti per conservare e tramandare la tradizione del presepio. Grazie ad amicizie e ai numerosi contatti che la nostra sede ha mantenuto negli anni, molti presepisti tedeschi hanno aderito alla nostra iniziativa prestando alcune delle loro migliori opere, alcune anche antiche e di grande valore.

Le opere esposte sono una variegata rappresentanza di come il presepio si sia diffuso in Germania differenziandosi da regione a regione assumendo le caratteristiche del territorio e della cultura locale.

Inseriti in una ambientazione molto particolare che da sola meriterebbe la visita, la mostra allestita a Ponte san Pietro è una occasione non solo per ammirare opere di alto livello artistico e qualitativo ma anche per allargare i propri orizzonti culturali sul mondo del presepio.

Per l’occasione è stato stampato un bellissimo catalogo con le immagini di tutte le opere esposte ed alcuni interessanti testi introduttivi.

L’esposizione è come sempre allestita nella “Chiesa Vecchia” di Ponte San Pietroin via Roma e resta aperta dal 8 dicembre 2017 fino al 14 gennaio 2018 nei seguenti orari:
feriali dal 11 al 15 dicembre e  dal 8 al 12 gennaio solo al pomeriggio 14 // 19
dal 18 dicembre al 5 gennaio 9 // 12 e 14 // 19
sabato e festivi 9 // 12.30 e 14.30 // 19.30

L’ingresso è libero.