NYSFERATU - SYMPHONY OF A CENTURY

NYSFERATU - SYMPHONY OF A CENTURY

Lunedì 9 luglio arriva a Bergamo il tour estivo a cura di Lorenzo Giusti, Helga Marsala, Sergio Risaliti.

 

Alle 21,15 i saluti istituzionali e l'introduzione al film. Intervengono: Lorenzo Giusti, Direttore GAMeC; Andrea Mastrovito.
Alle 21,45 la proiezione con sonorizzazione live.

Nysferatu è un film di animazione della durata di 65 minuti, concepito e realizzato da Andrea Mastrovito, con oltre 30.000 disegni prodotti insieme a 12 fra i migliori allievi dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo e dell’Accademia di Belle Arti di Brera – è un progetto che fonde arte, cinema, letteratura, pratica del disegno e scienza del montaggio cinematografico, sguardo socio-politico e immaginario poeticofilosofico.

L’ispirazione arriva dal film Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau, capolavoro del cinema espressionista, uscito nel 1922 e a sua volta modellato sul Dracula letterario di Bram Stoker. Prodotto da More Art (non-profit newyorkese che promuove opere d’arte pubblica e programmi educativi ispirati alla giustizia sociale, già impegnata con artisti del calibro di Andres Serrano, Ernesto Pujol, Tony Oursler, Joan Jonas) e sostenuto, tra gli altri, da una fruttuosa operazione di crowdfunding, il film ha debuttato a New York nell’agosto 2017, ospitato in varie sedi, dal Queens Museum a Central Park, da Magazzino Italian Art al Cantor Film Center.

Quindi, a novembre, la partecipazione al Festival del Cinema di Roma come “evento speciale” e nel 2018 nuove tappe: il Teatro Grütli di Ginevra a gennaio, la Kunsthalle di Osnabrück a febbraio, ad aprile la Fondazione Stelline di Milano, a giugno il cinema Nuovo Eden di Brescia e il Belvedere 21 di Vienna, distaccamento per l’arte moderna e contemporanea del celebre Castello del Belvedere.

Ingresso libero (posti a sedere disponibili: 150).

L’evento è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Percassi. Le mostre in corso saranno aperte al pubblico fino alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.00).