PER FILO E PER SOGNO

PER FILO E PER SOGNO

Appuntamento con la fiera del tessile «Per filo e per sogno».

 

Il tema di questa manifestazione riguarda due fibre 'sostenibili', il lino e la canapa. Saranno presenti il presidente del Parco dei Colli Oscar Locatelli e il responsabile divisione impianti del Linificio Canapificio Nazionale di Villa d'Almè Roberto Capelli per parlarci della filiera, a partire dalla coltivazione, con riferimento ad un recente progetto promosso ad Astino. Sarà possibile visionare un filmato istruttivo e ammirare le fotografie della mostra gentilmente prestata dall'associazione Il Cavaliere Giallo.

Il cuore della manifestazione sono gli espositori, che propongono prodotti realizzati con materie prime e lavorazioni che rispettano l'ambiente e il lavoro, che producono articoli di ri-uso e ri-ciclo. Si potranno trovare capi di abbigliamento in lana, cotone, lino e canapa, abiti, jeans, scarpe, cuscini, creazioni artistiche, calze, asciugamani, intimo, sciarpe, guanti,...

Durante la giornata sarà possibile visionare ed acquistare libri a tema e per bambini, proposti dalla libreria Spazio Terzo Mondo, partecipare ai laboratori per adulti (l'uso del telaio a mano, l'uso della macchina per cucire, il confezionamento di sacchettini con lino e lavanda) e per bambini (cucito libero su tela di juta, e "Ti cuc... io il polletto!") con le mamme dell'Attacca bottone e della Biblioteca di Paladina.

Per il pranzo, preparato con cura da Cascina Paradiso Le Cinque 
Pertiche, sarà possibile scegliere tra due menù biologici a 12 euro per gli adulti e 8 euro per bambini.

E nel pomeriggio, merenda!

Locandina