RASSEGNA ORGANISTICA ISOLA BERGAMASCA: DUO RIVERBERI

RASSEGNA ORGANISTICA ISOLA BERGAMASCA: DUO RIVERBERI

Per la seconda tappa della Rassegna organistica Isola Bergamasca, il Duo Riverberi ospite del Santuario Beata Vergine Maria di Lourdes a Chignolo d’Isola!

 

La Rassegna Organistica dell’Isola bergamasca compie 18 anni e festeggia con quattro concerti di altrettanti artisti di grande livello che faranno risuonare quattro dei più bei organi conservati della chiese dell’Isola.

Seconda tappa del festival, sabato 15 settembre, alle 21, nel Santuario di Chignolo d’Isola, dedicato alla Beata Vergine di Lourdes. Il sax di Pietro Tagliaferri accompagnerà le note all’organo Walker Opus del 1964 di Stefano Pellini. I due artisti, insieme, formano il Duo Riverberi, formazione che dal 2003 crea composizioni uniche e affascinanti accostando sax soprano e organo.

Nel Santuario della B.V. di Lourdes, ex-chiesa parrocchiale di Chignolo, il duo di origini emiliane ci delizierà con un programma incentrato perlopiù su pagine del periodo barocco, sapientemente adattate alle caratteristiche di questi due strumenti e caratterizzate da affascinanti e multiformi giochi timbrico-acustici.

Dopo il concerto possibile visita al Santuario settecentesco (Ex Chiesa Parrocchiale) e agli affreschi quattrocenteschi rinvenuti nei suoi pressi.

 

PROGRAMMA:

Georg Friedrich HÄNDEL (1685-1759)

– Suite II da “Water Music”Allegro/Adagio/Alla Hornpipe/Menuet/Lentement/Bourée (adattamento per organo di Francesco Geminiani – 1743)
– Trio di “Hendel”
– Suite da “Music for the Royal Fireworks”

Ouverture/ Allegro/ Bourée/ Largo alla Siciliana (la Paix)/

Allegro (la Réjouissance)/ Menuet I e II

(edizione originale per strumento soprano e basso continuo, di anonimo, 1749)

– Quattro pezzi per orologio meccanico *

A Flight of Angels/ Menuet/ Gavotte/ Gigue

Arcangelo CORELLI (1653-1713)

– Sonata n. 2 op. 3

Grave / Allegro / Adagio / Allegro

Alessandro MARCELLO (1673-1747)

– Concerto in re minore S.Z799

(senza indicazione / Adagio / Presto)

(trascrizione per organo di Johann Sebastian Bach, BWV 974)

Anonimo PISTOIE SE (XVIII sec.)

– Elevazione

Niccolò MORETTI (1763-1821)

– Sonata X ad uso Sinfonia

 

Locandina