Rossetti Design Park sarnico

Rossetti Design Park sarnico

Stefano Rossetti porta a Sarnico il candore delle favole e lo stupore dei sogni con il Rossetti Design Park, un’installazione che unisce arte e design regalando un’esperienza immersiva unica. Il lungolago di viale Garibaldi ospita un allestimento speciale con le sculture e gli arredi urbani di Stefano Rossetti che raccontano l’amore con ironia e candore, mescolando arte e design lungo una passeggiata di 2 chilometri.

Si tratta di un set che sembra prendere vita da un gioco: le opere sono lineari e sinuose, proprio come dei ritagli fatti per gioco su un foglio di carta, nel desiderio di dar forma a un mondo immaginario. La serie di sculture in metallo bianco rappresenta iconiche figure antropomorfe ed è composta da sculture totem e sagome alte 3 metri e da sculture componibili alte 1 metro. La loro funzione è dare forma alla gioia per trasmettere valori universali e imprescindibili, come l’amore per sé stessi e per gli altri.

Alle sculture si unisce una moltitudine di fiori colorati in metallo: progettati per essere dei reggilibri, questi fiori si adattano ad ogni ambiente portando una carica di energia positiva e meraviglia. Il set degli arredi urbani è composto da sedute, sia singole che doppie, realizzate in metallo bianco piegato, pensate per arredare spazi esterni pubblici e privati. Sarà possibile accomodarsi e dondolare su queste sedute per godersi il paesaggio e un momento inedito di socialità, all’insegna del gioco e dello stupore! L’allestimento si snoda lungo due aree di una passeggiata di 2 chilometri ed è concepito per far immergere il pubblico in una realtà alternativa, come quella delle favole e dei sogni, regalando un nuovo ed entusiasmante punto di vista sui luoghi della città. In collaborazione con: Comune di Sarnico - Assessorato alla Cultura Partner tecnico: Officine Meccaniche Porrini, Lisanza (VA) About Stefano Rossetti è un designer e artista milanese con un background internazionale.

I suoi lavori sono poliedrici e i suoi interessi spaziano tra arti visive, scultura e design. Progetta opere di forte impatto emotivo e con il Rossetti Design Park ha dato vita a installazioni-evento in Italia e nel mondo. È inoltre fondatore e art director dell’agenzia creativa PEPE nymi, con sede a Milano nel quartiere Isola. Nella sua arte dà forma a un mondo altro, a una dimensione in cui tutto è simbolo in una sintesi narrativa di archetipi e immaginario contemporaneo. Il suo Design Park ha debuttato durante la Design Week 2018 e nel corso dell’ultimo anno è stato protagonista di eventi di grande successo, tra cui l’installazione al MUDEC di Milano a marzo 2019. Durante la Design Week 2019 ha lanciato il suo nuovo lavoro “Ci vuole un fiore!” con un’installazione nel parco Biblioteca degli alberi. Di recente il Design Park ha fatto il suo debutto internazionale con un’installazione a Helsinki in Finlandia e una nelle Antille Francesi.