SANT'ALESSANDRO 2018

SANT'ALESSANDRO 2018

La Festa di Sant'Alessandro, patrono di Bergamo, è l'occasione per celebrare valori universali che trascendono i confini della fede e diventano fondanti per il buon vivere della città: quest'anno si celebra l'umiltà.

 

L' Umiltà è una virtù che sembra sempre più assente nella nostra società, dove si tende a essere soprattutto concentrati su se stessi, quasi incapaci di posare lo sguardo sugli altri e di mettersi in ascolto.

L’umiltà non è mancanza di autostima, ma l’espressione di una forza interiore che ci ricorda che non siamo il centro del mondo. Queste sono le parole chiave di uno straordinario testo di David Foster Wallace intorno al quale è stato costruito un nuovo spettacolo teatrale dedicato a questa occasione, per sollecitare tutti noi a uscire dalla configurazione di base, scardinare le nostre granitiche convinzioni e scegliere di guardare il mondo con un’altra prospettiva.

Le riflessioni e le preghiere religiose si svolgono nei giorni precedenti alla festa del Patrono, preparando i credenti alla celebrazione solenne del Vescovo del 26 agosto.

Tutto intorno una programmazione di eventi tra arte, storia e musica, per vivere insieme questi giorni anche nella gioia della festa: lo spettacolo di deSidera sullo sciopero di Ranica del 1909, le visite guidate alla scoperta di luoghi istituzionali e religiosi, da Palazzo Frizzoni al Tesoro della cattedrale passando per la Torre del Gombito, i concerti ad Astino e in Basilica, l’apertura straordinaria della mostra di Gary Kuehn in Sala della Capriate.

Dopo lo spettacolo in Duomo del 25 sera, ci ritroviamo in piazza, sotto i portici di Palazzo della Ragione, per condividere la torta e il vino, offerti dal Comune di Bergamo e dal Consorzio Tutela Valcalepio, con l’insostituibile supporto dei volontari dell’Associazione Paolo Belli onlus.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti (tranne quando diversamente specificato).

Il giorno 25 agosto i servizi ATB della linea 1 e 3 e della funicolare sono attivi fino all’una di notte.