SAPORI D’ARTE – IL PARCO MONTECCHIO E I SUOI TESORI

SAPORI D’ARTE – IL PARCO MONTECCHIO E I SUOI TESORI

Primo appuntamento con Sapori d’Arte in ValSeriana.

 

La visita ci condurrà alla scoperta della Villa, dell’Oratorio e del parco dell’industriale del cemento Carlo Pesenti, realizzati dal 1897 su progetto di Virginio Muzio in località “Montecchio”, luogo celebre per la salubrità e il bel paesaggio.
La bella villa è un raffinato esempio di residenza altoborghese di quegli anni, specie per gli interni e nell’uso dei cementi decorativi; l’Oratorio, a fianco della villa, è un raro esempio di architettura neogotica, realizzato in “cemento bianco”, prodotto dai Pesenti dal 1894. Conclude la visita la scoperta del grande parco “all’inglese”, pensato all’epoca per rispondere alla grande passione di famiglia: l’equitazione.

Dettagli e menù:
Ore 16.00: ritrovo presso la corte di ingresso della Villa (ingresso al parco sia da via Paglia, sia da via Paleocapa). Visita guidata a cura degli Operatori Culturali e dell’Assessorato alla Cultura e Istruzione di Alzano Lombardo.
Ore 17.30: ricco apericena a cura di SIMA Sport ASD, con pasta fredda ai formaggi seriani, assaggi di salumi e formaggi locali accompagnati da marmellate e mieli al profumo di bosco, vino rosso orobico e/o birra del birrificio artigianale seriano.

Costo a persona: 12 euro con analcolici, 15 euro con birra/vino. Bambini under 10: 6 euro Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 di giovedì 3 maggio allo 035.704063 o [email protected]