SPORE

SPORE

Terza edizione della mostra di Artist-in-residence Kilometro Rosso: 5 giovani artisti, 5 centri di ricerca scientifica e tecnologica,  un unico viaggio creativo.

 

Giunge alla terza edizione il progetto Artist-in-residence Kilometro Rosso, l’unico programma di formazione in Italia a creare le condizioni d’integrazione tra la sperimentazione artistica e la ricerca tecnologica e scientifica.

Giovani artisti e ricercatori di nuovo insieme per generare visioni di innovazione.

Cinque giovani artisti dell’Accademia di belle arti G. Carrara, selezionati tramite bando -hanno avuto l’opportunità di frequentare e di sviluppare il proprio lavoro artistico presso cinque aziende e centri di ricerca scientifica e tecnologica, che hanno sede al Kilometro Rosso: Brembo, Istituto Mario Negri, Laboratorio di Meccatronica dell’Università degli Studi di Bergamo, Umania e lo stesso Kilometro Rosso.

Gli artisti hanno condotto un periodo di residenza presso i centri di ricerca, entrando a contatto con professionisti e ricercatori che hanno fatto da tutor, e con i materiali, i saperi e i presupposti teorici della ricerca scientifica che qualificano le aziende e i laboratori partner.

Da questo incontro nascono opere e progetti che saranno presentati nella mostra collettiva SPORE, allestita dal 9 al 21 ottobre all’interno di Kilometro Rosso, nell’ambito della rassegna BergamoScienza.

Le opere in mostra sono il frutto del dialogo che ha messo in contatto la ricerca artistica con le scienze mediche, dei materiali, la meccatronica, l’informatica e le scienze umane.

Artist-in-residence Kilometro Rosso, infatti, è un programma non convenzionale di formazione e di sostegno ai giovani artisti e neo-diplomati presso l’Accademia di belle arti, un progetto innovativo capace di attivare le contaminazioni tra saperi, processi e tecnologie, e al contempo di attivare un network virtuoso di cui beneficiano anche le comunità e il territorio di riferimento.

A cura di Alessandra Pioselli e Agustin Sanchez
Coordinamento: Emma Ciceri
Progetto promosso da: Accademia di belle arti G. Carrara / Kilometro Rosso
Con il sostegno di: UBI Banca
Artisti e aziende: 
- Giorgio Pagani / Brembo
- Valeria Codara / Istituto Mario Negri
- Valentina Goretti / Laboratorio di Meccatronica – Università degli Studi di Bergamo
- Mireille Pigazzi / Umania
- Umberto Meroni / Kilometro Rosso

Inaugurazione 8 ottobre alle 18.

Locandina