SUONI IN ESTATE

SUONI IN ESTATE

I comuni di Bianzano, Ranzanico, Spinone al Lago e Endine Gaiano collaborano alla realizzazione del progetto di Rassegna Musicale – Culturale – Turistica  «Suoni in Estate».

 

Ecco le date dei concerti: 

1 genio X 5: venerdì 13 Luglio 2018 (ore 20.45) Endine Gaiano (Bg), Chiesa Parrocchiale di San Michele. Nasce dall’idea di diffondere il bel canto attraverso sofisticate sonorità strumentali affidate ad un quintetto di fiati di elevata qualità con un ricercato programma musicale articolato attraverso sinfonie, arie e cori tratti dal miglior repertorio operistico dell’Ottocento italiano.

 Due Sguardi su Nove: domenica 29 Luglio 2018 (ore 20.45) Spinone al Lago (Bg), Chiesa Romanica San Pietro in Vincoli. Il Nonetto è una fucina di idee innovative e di sperimentazioni musicali che lo rende molto interessante nel panorama della musica classica. I due autori proposti hanno saputo dar vita a due brani densi di significati, di evocazioni e di fantasie tematiche che li rendono accattivanti e piacevoli all’ascolto. 

Viaggio (Duo) tra l’Europa e l’America: domenica 05 Agosto 2018 (ore 17.00) Bianzano (Bg), Castello Suardi, in caso di pioggia Sala Polivalente.  Un Viaggio duo sax e fisarmonica dalle arie più famose della musica “colta” fino alle intriganti armonie del Tango Nuevo: due generi che traggono spunto dalla matrice popolare che poi rielaborata dai grandi nomi da vita a temi, arie, sinfonie ma al contempo stesso tanghi, habanere, e milonghe. 

Il Volo del Gufo: Donizetti e l’esilio: lunedì 13 Agosto 2018 (ore 20.45) Ranzanico (Bg), Palazzo Re. L’esilio come condizione dell’anima, sentimento di estraneità e sradicamento dalle proprie radici, materiali e spirituali. Nell’opera di Donizetti sono molti i personaggi e le situazioni che alludono all’esilio e al vissuto di esiliato in terra straniera, forse perché tale solitudine in terra lontana accompagna gran parte della vita di Donizetti, fin da quando il padre gli manifesta tutto il suo pessimismo sulla sua carriera di compositore d’opere.