TECNICA VOCALE

TECNICA VOCALE

La voce veicola le propRie emozioni ed è in grado di suscitare emozioni nell’ascoltatore. La Compagnia teatrale Le Acque propone un corso base di tecnica vocale. 

 

Il corso permette di conoscere, attraverso lo sviluppo dei vari argomenti, le possibilità espressive e le potenzialità che la voce mette a disposizione di ciascuno, permettendoci così di allargare le possibilità di esplorazione in nuovi campi. Il lavoro sulla voce è lavoro sul corpo, che ha una sua memoria sensoriale, la quale è collegata alla memoria sensoriale e cognitiva. Lavorare sulla voce è una delle vie possibili per lavorare su di sé e cercare la propria voce autentica è cercare se stessi.

La voce è uno strumento di comunicazione e relazione, di condivisione di pensieri, emozioni, stati d’animo. Nella comunicazione umana c’è un messaggio verbale, ed uno non verbale. La voce contiene sia l’uno che l’altro. Attraverso un percorso di conoscenza del proprio strumento riusciremo a sviluppare una coerenza tra verbale e non verbale che a volte non coincidono.

Ciò è possibile non solo per le parole che si dicono, ma anche e soprattutto per il suono della voce, che è ricco di elementi non verbali che sono in contatto con il mondo interiore.

Attraverso il Respiro (tecnica di respirazione), l’emissione del suono, la conoscenza del proprio strumento (organo fonatorio), la ricerca della propria vocalità, le varie ‘Qualità timbriche’, impareremo a conoscere questo meraviglioso strumento riuscendo così a veicolare le nostre emozioni suscitando le stesse nell’ascoltatore.

Dettagli nel file allegato. 

Locandina