TRANSUMANZA DELLE MURA VENETE E DEI COLLI

TRANSUMANZA DELLE MURA VENETE E DEI COLLI

Passeggiata attraverso i Colli.

 

Passeggiata a piedi di 5,7 km da Città Bassa a Città Alta sino a Valmarina attraverso i Colli al seguito di un gregge di pecore.

L’evento vedrà la partecipazione di storici provenienti dalle altre regioni alpine italiane, dalla Svizzera e dalla Francia, e consacra Bergamo come capitale delle transumanze del nord Italia. Nell’ambito del convegno sarà approfondita la transumanza dei bergamì, gli allevatori-casari sempre in movimento – per 600 anni – tra le valli orobiche e la bassa pianura lombarda: proprio a loro si deve la grande tradizione casearia lombarda e buona parte del merito della nascita e dello sviluppo delle moderne strutture zootecniche e agroalimentari della Lombardia.

Partenza alle 09:30 da via Baioni (angolo Sporchia campo Utili), Piazza Oberdan, Piazzetta Carrara, Via San Tomaso, Via Pignolo, Porta Sant'Agostino, Fara, San Lorenzo, Boccola, Colle aperto, via Beltrami, Via Castagneta. Ci si può unire alla camminata durante il percorso, cani ammessi.

All’arrivo del gregge, alle 12, attività di intrattenimento, mercatino con produttori del Parco dei colli e delle valli; degustazioni a base di polenta preparata dalla pro loco Gorgonzola (mais antichi dell'associazione Grani Asta Serio), carni di pecora bergamasca dell'azienda Maroni di Ranzanico (salsiccia di castrato, arrosto di pecora), polenta con stracchino e chissöl, formaggio fuso con patate (formaggi di varie aziende: Mussetti di Sorisole, Previtali valle Imagna, Salvini Mezzoldo). Attività ludico-didattiche per ragazzi. Vi sarà una dimostrazione di lavoro di cani pastore. Colonna sonora live del duo Brembaghet.

Rientro: bus linea 9 fermata Valtesse biglietto tariffa urbana (1,3 euro).
In alternativa rientro a piedi per la ciclabile del Morla o anche parcheggio al mattino a Valmarina e percorso a piedi per la ciclopedonale del Morla sino a via Sporchia.

 

Locandina