UN GIOCO DI CARTE

UN GIOCO DI CARTE

Seminario sui Tarocchi dell'Accademia Carrara.

 

Il seminario è dedicato a chi è da sempre affascinato dall’antica arte dei Tarocchi e desidera approfondire i suoi principi base e conoscerne i simboli attraverso le dinamiche di interpretazione. Durante il corso verrà analizzato il mazzo “Colleoni” (conservato in parte all’Accademia Carrara di Bergamo), considerato il più antico mazzo di Tarocchi esistente e ritenuto per secoli il mazzo esoterico di riferimento.

L’obiettivo sarà quello di fornire una comprensione di base del linguaggio archetipico e simbolico contenuto nei Tarocchi attraverso l’analisi storica del mazzo e l’interpretazione esoterica dei 78 Arcani. Inoltre in aula, su richiesta dei partecipanti, verranno fatti esempi di lettura e di interpretazione al fine di dimostrare in maniera semplice e diretta come questa “lingua” composta esclusivamente da immagini simboliche possa metterci in contatto con la nostra coscienza interiore.

Programma:

- introduzione ai Tarocchi,
- storia dei Tarocchi,
- il “Mazzo Colleoni” di Bergamo,
- composizione del mazzo: la “struttura dei Tarocchi”,
- analisi degli arcani minori (i semi, i numerali e gli onori),
- analisi degli arcani maggiori (dal Matto alla Ruota della Fortuna),
- analisi degli arcani maggiori (dalla Forza al Mondo),
- i codici dei tarocchi,
- metodi di lettura dei Tarocchi,
- esempio di lettura tipo,
- letture pratiche con i partecipanti,
- visita all’Accademia Carrara (extra).

Info:il corso si sviluppa in 4 lezioni e verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti. Il costo è di 90,00 euro + 15,00 euro di quota associativa. Docente Giorgia Francolini.

Studia Architettura a Venezia dove si laurea nel 2002. È durante gli studi che si appassiona al mondo dell’Astrologia e dei Tarocchi ed inizia a studiare queste discipline in modo approfondito. Particolarmente attratta dall’Astrologia Evolutiva frequenta il Corso Biennale di “Astrologia Karmico-Psicologica ed Evolutiva” tenuto da Paolo Crimaldi per conto del CIDA (Centro Italiano Discipline Astrologiche) specializzandosi in Astrologia Karmica. In parallelo pratica e approfondisce anche lo studio dei Tarocchi, frequentando corsi specifici e conseguendo il Diploma presso “l’Accademia dei Tarocchi” a cura di Carlo Bozzelli (presidente dell’Associazione Tarologi italiani). Da ormai quasi 20 anni si occupa di consulenze Astrologiche e letture Tarologiche a Bergamo e provincia. Attualmente cura l’Oroscopo Settimanale sul sito di Elle Magazine  (www.elle.it/oroscopo/settimana/), conduce corsi, seminari e collabora mensilmente con il Blog di Astrologia “L’astro nella manica”. Ha da poco inaugurato il progetto “Stelle&co” dedicato interamente al mondo delle Stelle e degli Astri, dove propone e organizza letture, consulenze, corsi ed eventi legati al mondo dell’Astrologia e dei Tarocchi (www.stelleandco.it).

Locandina