UNA MONTAGNA DI LIBRI

UNA MONTAGNA DI LIBRI

Un viaggio alla scoperta della montagna attraverso il libro.

 

Il libro è uno strumento facile che noi grandi possiamo usare per far appassionare i più piccini a qualunque cosa. Ci può portare alla scoperta del linguaggio della natura, un linguaggio fatto di altri ritmi rispetto ai nostri frenetici.

Ci aiuta a creare un ponte di collegamento tra noi e la persona -grande o piccola che sia- con la quale stiamo leggendo: leggere ad alta voce, insieme ci aiuta a costruire un legame che si sta creando (se lo facciamo con i piccoli, o con chi ancora non conosciamo bene) o a rinsaldare un’unione ed un affetto già esistenti!

I libri che ho scelto parlano di educazione: credo sia importante tornare a parlare di questo, a vivere insieme ai bambini tempi lenti, di scoperta e riflessione. Dedicare loro il nostro tempo, insegnare loro a stare da soli (noi ne siamo davvero capaci?) ad ascoltare, a stare in silenzio.

Un nuovo (?) modo di stare insieme tra adulti e bambini dove non è l’adulto ad educare ma si cresce insieme, in un reciproco scambio di emozioni, esperienze, dolori e gioie. I libri possono essere per la famiglia, per la costruzione di una dimensione un po’ diversa della stessa: una famiglia più verde, avventurosa!

I testi sono stati divisi in tre gruppi a seconda di come la montagna viene proposta:

1.    LIBRI DIDATTICO-SCIENTIFICI

2.    RACCONTI SULLA MONTAGNA

3.    RACCONTI AMBIENTATI IN MONTAGNA

Locandina