IL BAMBINO CON LA VALIGIA ROSSA

IL BAMBINO CON LA VALIGIA ROSSA

Aurora Cantini parlerà del suo libro «Il bambino con la valigia rossa», accompagnata dalla filodrammatica di Santa Brigida.

 

Mentre Aurora illustrerà il suo libro, Carla e Mariagrazia racconteranno, cantando, le storie di 4 bambini legati a Don Bepo Vavassori, il fondatore del Patronato S.Vincenzo di Bergamo.

Gli anni dal 1943 al 1952 a Bergamo, con sfondo centrale i fatti della Seconda Guerra Mondiale, storie di quotidiana sofferenza e infanzia perduta raccontate dal piccolo Pietro, uno dei bambini del Brefotrofio, situato in uno dei padiglioni dell'Ospedale Maggiore.

Il bambino protagonista, raccolto nei primi giorni di gennaio del '44 dai gendarmi dopo che la madre l'ha lasciato solo e consegnato al Brefotrofio da un fantomatico zio, funge da voce narrante dei fatti tragici della guerra a Bergamo, raccontando la sua vita e quella di tanti altri bambini "esposti all'abbandono", piccoli e innocenti testimoni della povertà, del silenzio, della fame e della solitudine, ma racconta anche dei preti coraggiosi, degli arresti frequenti, delle sparizioni delle persone care.