VIAGGIO TRA LE SACRE ARCHITETTURE

VIAGGIO TRA LE SACRE ARCHITETTURE

Il «Tour di edilizia religiosa» vi condurrà alla scoperta delle più importanti architetture sacre di Almenno San Bartolomeo e San Salvatore.

 

Si inizierà con la visita alla chiesa di San Tomè, gioiello assoluto del romanico lombardo, per poi proseguire con il Santuario della Madonna del Castello, complesso monumentale costituito da una cripta di età longobarda (VII secolo), dalla romanica Pieve di San Salvatore (X secolo), una delle più antiche della Diocesi di Bergamo, e dal Santuario (XVI secolo), la cui costruzione è legata a un evento miracoloso.

Il tour includerà anche la visita alla chiesa Parrocchiale di Almenno San Salvatore (XV secolo) che conserva tracce degli antichi affreschi origina ri e un crocefisso ligneo del Cinquecento e terminerà con la chiesa Parrocchiale di Almenno San Bartolomeo, in cui si possono osservare dipinti di grande pregio, tra cui le tele di F. Coghetti, del Piccio e di G.B. Moroni.

L'iscrizione è obbligatoria contattando la Fondazione Lemine al numero 035/553205 o via mail info@fondazionelemine.eu, entro sabato 8 settembre.

Iniziativa realizzata in collaborazione con il Gruppo Guide Antenna Europea del Romanico.

Locandina