YOGA PER LA SCHIENA

YOGA PER LA SCHIENA

Quattro incontri per sperimentare i benefici dello yoga sulla schiena. 

 

Nella nostra società e nel nostro modo di vivere, un disturbo che compare spesso è il mal di schiena. Episodi di dolore alla regione lombare sono il secondo motivo in ordine di frequenza per cui ci si reca dal medico, specie in individui sotto i quarantacinque anni.

Il disturbo piu' comune è quello che interessa la parte inferiore della schiena e comprende problemi muscolari, ai legamenti e alle articolazioni della regione lombare della colonna vertebrale e dei tessuti circostanti. Può scatenarsi con un semplice movimento, come sollevare un piccolo peso o alzarsi dalla sedia, ma questo è il risultato di anni di piccoli traumi e lesioni e da una postura scorretta, tendente a incurvare le spalle e a spingere la testa in avanti.

Il dolore più acuto è provocato dalla sciatica, una condizione che si presenta il più delle volte quando un disco intervertebrale o il suo contenuto sporge comprimendo il nervo sciatico che fuoriesce dal midollo spinale, causando un dolore che si irradia lungo la gamba e a volte addirittura fino al piede. Prima si pensava che la cura migliore fosse l'assoluto riposo a letto, ora i medici hanno capito che stare sdraiati è controproducente e porta di conseguenza ad un calo del tono muscolare e quindi all'aumento del dolore. Quindi più si sta a letto e più si perde tono muscolare.

Nonostante i medici convenzionali tendano a non esaminare il ruolo dello stress nel mal di schiena, molte persone vedono una connessione fra i propri disturbi e la tensione psicologica. Quando il sistema di reazione allo stress è attivo, la tensione muscolare aumenta, potendo causare dolore di per sé.

Si è notato che in seguito alla tensione mentale, i muscoli della schiena vadano in spasmo, provocando dolore, quindi possiamo dire che c'è una connessione fra stress e mal di schiena!

Lo yoga può con le sue posizioni migliorare la postura, la flessibilità e il tono muscolare oltre a una migliore consapevolezza di sé stessi e delle proprie capacità, inoltre respirazione lenta e profonda contribuisce a tranquillizzare un organismo stressato e iperattivo, favorendo il rilassamento muscolare.

Se praticato bene lo yoga può diventare un'ottima soluzione a questo problema,con posizioni per rinforzare la muscolatura addominale e di conseguenza togliere più lavoro da parte della schiena, con esercizi di torsioni e di flessibilità, e con la respirazione per diminuire le tensioni muscolari e mentali.

Conduce: Francesca Savoldelli

Locandina