Atalanta, un ko da archiviare subito Coppa Italia ed Europa sono alle porte
Gli appuntamenti
Due cigni al tramonto Foto del Giorno Due cigni al tramonto

Bergoglio scuote
l’America Latina

di Alberto Bobbio
Bergoglio scuote  l’America Latina

Nella pietra del santuario di Santiago del Cile, dedicato a Sant’Alberto Hurtado, il gesuita dei poveri, che mischiava Vangelo, case e mense popolari c’è una frase incisa a grandi caratteri: «La fedeltà a Dio se è vera si deve tradurre nella giustizia per gli uomini». Il significato della missione in Cile e Perù di Papa Francesco ha avuto esattamente il perimetro di queste parole, in un continente che conta 425 milioni di cattolici, il 40 per cento del totale mondiale, «continente della speranza» per Karol Wojtyla, oggi trascinato in un contrappunto di progressi e regressi sul piano geopolitico e sulla qualità dell’evangelizzazione, con Chiese locali in ritirata, incapaci di proporre l’unica alternativa valida, la giustizia che nasce dalla fedeltà al Vangelo, attraversate da troppe faglie di fratture e chiuse nel tempio.

Azzerare la povertà?
La risposta è il lavoro

di Andrea Valesini
Azzerare la povertà? La risposta è il lavoro

Nel programma in dieci punti del centrodestra, siglato da Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, compare questo obiettivo: «Azzeramento della povertà assoluta con un grande Piano di sostegno ai cittadini italiani in condizione di estrema indigenza, allo scopo di ridare loro dignità economica». Non viene indicato da dove arriverebbero le coperture di un tale ambizioso proposito. Ma questa è una mancanza anche dei programmi di altre forze politiche in corsa per il voto del 4 marzo prossimo. Tra i dieci punti c’è anche il «rimpatrio di tutti i clandestini», che, proprio per essere clandestini, non hanno un domicilio e sono quindi difficilmente reperibili nella loro totalità, come si propone il centrodestra.

L’era degli «amici» virtuali
e il ministro per la solitudine

di Diego Colombo
L’era degli «amici» virtuali e il ministro per la solitudine

Non si è mai avvertita come languente l’amicizia autentica così come in questa era degli «amici» virtuali di Facebook. Già Aristotele ricordava come l’amicizia sia quanto di più necessario esista alla vita, perché è la partecipazione solidale di più persone ad atteggiamenti e valori determinati. L’amicizia implica sollecitudine, cura, pietà, è l’essenza dei rapporti umani come tali, un bene per sé, non per un’utilità materiale.

Cadono Sofia e i nerazzurri
Ma i forti si rialzano sempre

di Andrea Benigni
Cadono Sofia e i nerazzurri Ma i forti si rialzano sempre

Ormai è chiaro da tempo, i risultati e la risonanza mediatica ne hanno delineato netto il profilo: le eccellenze dello sport bergamasco nel mondo oggi sono l’Atalanta e Sofia Goggia. Ti sembra il caso di sbandierarlo proprio all’indomani di una domenica uscita di pista? È nel momento della sconfitta che devi tenere i nervi saldi, oltre ad analizzare cosa è andato storto (leggete le pagine che seguono).

Casoncelli e polenta?
Anche a Pechino

di Ludovica De Cobelli
Casoncelli e polenta? Anche a Pechino

Marino D’Antonio è capo chef al ristorante Opera Bombana di Pechino, in Cina, aperto nel 2013 e oggi uno dei ristoranti più rinomati del Paese. Nato a Cisano Bergamasco, dove ha trascorso la sua infanzia, è cresciuto in una famiglia di ristoratori. Basti pensare che fin da giovanissimo andava a lavorare al ristorante della zia.