Super Green pass: al via le nuove regole     ma in Bergamasca 100mila sono senza
METEO In collaborazione con 3BMeteo

Eppen. Perché Fabio Volo ha così successo?

Quando un libro scala le classifiche, bisognerebbe sempre chiedersi come mai. Perché a volte è proprio in questi accadimenti che è possibile capire qualcosa di più del presente. Come nel caso del...
eppen - eventi e tendenze a Bergamo
«L’alba al Lago Nero...» Foto del Giorno «L’alba al Lago Nero...»

La città
sta cambiando
e si vede

di Carlo Dignola
La città     sta cambiando     e si vede

Bergamo sta cambiando, nell’opinione di molti, soprattutto di chi ci guarda da fuori. Comincia ad avere un nuovo layout di città, un identikit che non è più quello, spassoso, di Elvio Paramatti, la macchietta del muratore che Enrico Bertolino giovedì sera ha riportato sul palco di Zelig. È scappata una frase durante la spedizione a Roma che annunciava la vittoria del Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa: «È in corso una trasformazione quasi psicologica della città, di cui il progetto per Astino è espressione».

Donne aggredite
Legge salva vite

di Francesco Anfossi
Donne aggredite     Legge salva vite

Il «codice rosso», la disciplina penale e processuale della violenza domestica e di genere entrata in vigore nel luglio del 2019, corredata da inasprimenti delle pene non bastava. La recrudescenza della violenza contro le donne è tale che il Governo ha provveduto a un disegno di legge speciale per la prevenzione delle aggressioni e la protezione delle donne. Tante di loro si sarebbero potute salvare se questa legge fosse stata già in vigore. Il testo è ancora in discussione e potrebbe essere modificato ma l’impianto è definitivo. Una legge durissima, che concede poco spazio ai persecutori.