Oltressenda Alta, nella notte ritrovata la 17enne dispersa nei boschi: sta bene
METEO In collaborazione con 3BMeteo
L’autunno che avanza Foto del Giorno L’autunno che avanza

Etiopia, massacri
nascosti al mondo

di Andrea Valesini
Etiopia, massacri nascosti al mondo

L’oscuramento mediatico non è giustificabile con la crisi afghana. Il ritorno al potere dei talebani a Kabul è datato infatti 15 agosto scorso. Ma risale al 4 novembre 2020 l’abbrivio dei massacri nel Tigray, regione dell’Etiopia: migliaia di morti (non esiste nemmeno una contabilità precisa delle vittime), lo stupro anche di minorenni usato come arma su ampia scala, 2,7 milioni di fuggiaschi tra sfollati interni e rifugiati soprattutto nel confinante Sudan, scuole, chiese e ospedali bombardati. Il Patriarca della Chiesa ortodossa etiope, il tigrino Abune Mathias, ha accusato il governo di genocidio contro il suo popolo («Dio giudicherà tutto» ha detto).

Merkel, fine
di un’epoca
I chiaroscuri
con l’Italia

di Franco Cattaneo
Merkel, fine di un’epoca I chiaroscuri con l’Italia

Con l’uscita di scena di Angela Merkel, dopo 16 anni di governo (un solo giorno in meno del record del suo mentore Kohl), l’Italia perde l’alleata indispensabile: la ragazza dell’Est entrata in Parlamento come Cancelliera e che ora se ne va come leader d’Europa. Una stagione in cui è successo di tutto e di più: choc finanziario globale, crisi del debito sovrano, doppia recessione, crisi dei migranti, terrorismo internazionale, Covid.

Orafa del legno
in Nuova Zelanda
La premier indossa
i suoi orecchini

di Sergio Cotti
Orafa del legno in Nuova Zelanda La premier indossa i suoi orecchini

Un bivio e tre giorni per decidere: restare a Londra, con il rischio di perdere il lavoro e rimanere imprigionata per chissà quanto tempo al di là della Manica, oppure prendere l’ultimo aereo disponibile prima della chiusura delle frontiere e raggiungere il fidanzato in Nuova Zelanda per aspettare insieme a lui il passaggio dell’ondata di piena della pandemia, che stava affacciandosi al mondo proprio in quei giorni.