Rc Auto famigliare in vigore da febbraio In Bergamasca sconti per 34 mila
Gli appuntamenti
Sulla strada per il monte Farno Foto del Giorno Sulla strada per il monte Farno

Sforbiciata positiva
purché non sia elettorale

di Francesco Anfossi
Sforbiciata positiva purché non sia elettorale

Come promesso il governo giallo-rosso di Giuseppe Conte mette mano al cuneo fiscale, anche se i risultati nella busta paga si vedranno a partire da luglio. Soddisfatti i sindacati, che reclamavano il provvedimento da anni per sostenere la crescita economica e favorire l’occupazione. Il termine indica la differenza tra tutte le imposte sostenute dall’impresa che il dipendente si ritrova in busta paga, contributi previdenziali compresi, e il reale costo del lavoro.

Dal maggioritario
al trasformismo

di Franco Cattaneo
Dal maggioritario al trasformismo

Si può discutere a lungo se il voto del 26 gennaio in Emilia Romagna, insieme a quello della Calabria, sia eccessivamente drammatizzato, superando i confini regionali per essere «nazionalizzato», diventando così un improprio plebiscito sul governo o su Salvini. Stress da competizione in stile «fine del mondo». Ma questo è quel che passa il convento, e non è una novità, tanto più che siamo solo alla partenza: entro l’estate toccherà ad altre sei Regioni (Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia). Fin qui il centrodestra, rispetto al quadro di tre anni fa, è riuscito a ribaltare i rapporti di forza, dato che guida 12 Regioni contro 7.

Da cinque anni
porta l’artigianato a Perth

di Andrea Taietti
Da cinque anni  porta l’artigianato a Perth

Vive con la famiglia in Australia. Dal nonno al papà artigiani nell’azienda di famiglia. «La partenza nata da un articolo de L’Eco di Bergamo». «Il motivo che mi ha spinto a partire è stato il fatto che già da qualche anno avevo lasciato l’azienda di famiglia e cercavo un’opportunità all’estero per crescere il più possibile anche sul lato professionale». Racconta così, Roberto Colonetti, nato a Bergamo nel 1976, la sua decisione di trasferirsi con tutta la famiglia in Australia nel 2015.