mr

La salute non ha età: prevenire
con i check up personalizzati

Fondamentali per la diagnosi precoce di eventuali patologie. Il dottor Pignatiello del Centro Medico M.R di Gorle: «No a esami a tappeto perché ognuno ha la sua storia clinica»

Esami del sangue, radiografie, ecografie, ma anche visite specialistiche mirate. Mantenere uno stato di salute implica sottoporsi a un check-up periodico. L’obiettivo è duplice: prevenzione o (eventualmente) diagnosi precoce. D’altronde come ci preoccupiamo di fare il tagliando alla nostra automobile perché non dovremmo farlo su noi stessi? Soprattutto superata una certa età (in realtàdai 40-45 anni in poi) anche in assenza di sintomi è corretto e doveroso per amor proprio sottoporsi a un controllo periodico.

In cosa consiste un check-up di prevenzione
Il presupposto di partenza è che ognuno ha la sua storia clinica e uno stato di salute proprio influenzato dal passato e da fattori esterni che variano da persona a persona. Un primo parametro di distinzione è l’età: una persona molto adulta dovrà fare controlli diversi e sicuramente più intensi e mirati di un giovane di 30 anni; un altro parametro, questa volta piuttosto ovvio, è il sesso: una donna che ha superato i 40 anni di età è auspicabile si sottoponga a una mammografia, esami ormonali, visite ginecologiche periodiche, mentre un uomo dovrebbe sottoporsi a esami urologici almeno una volta l’anno. 

La personalizzazione del check-up
La personalizzazione del check-up è, dunque, fondamentale, come spiega il dottor Umberto Pignatiello, medico chirurgo del Centro Medico M.R di Gorle dove è possibile prenotare diversi percorsi di check up. «Anche a seguito di richieste da parte dei pazienti interessati, ricordiamo che una valutazione complessiva iniziale è fondamentale perché ci consente di tener conto in primis delle patologie pregresse, di sintomatologia accusata o di dubbi soggettivi con l'obiettivo di individuare il programma più confacente alle richieste personali del paziente - spiega il dottor Pignatiello -. Le valutazioni variano a seconda che si segua un percorso base o un check up più completo, oltre a quelli più settorializzati come il check up neurologico, il check up di prevenzione cardiologica o senologica, il check up per la menopausa o quello per malattie sessualmente trasmissibili».

Gli approfondimenti clinici        
Ecco, quindi, che un controllo a 360 gradi di screening sullo stato di salute generale e dei vari organi e apparati consente di ottenere una valutazione complessiva che può diventare un campanello d'allarme che ci può indirizzare ad ulteriori approfondimenti clinici in caso di alterazioni strumentali o ematochimiche.        
Ogni check up proposto dal Centro Medico attua, con interessamento dei vari servizi e dell’opera specialistica di diversi professionisti, tali approfondimenti attraverso esami ematochimici di laboratorio di I° livello, radiografia del torace, ecografia addominale completa, visita cardiologica con elettrocardiogramma, ecocolor doppler arterioso o venoso, ecografia mammaria e mammografia, audiogramma, visita urologica o ginecologica.

«Al termine dei percorsi si attua una rivalutazione generale complessiva per determinare eventuali difformità che poi indirizzano ad ulteriori accertamenti strumentali o clinici - prosegue Pignatiello -. Tale valutazione è frutto anche dell'esperienza pluridecennale sia in ambito medico che chirurgico dello staff del Centro Medico e viene espletata anche con esame semeiotico alle ricerca di conferme o ulteriori indirizzi clinici. Vengono quindi proposti ulteriori accertamenti o programmazione di controlli a breve o medio termine».

CENTRO MEDICO MR
Via Roma, 32, Gorle
www.centromedicomr.it
[email protected]
Tel: 035.4236140 - 035.290636