centromr

Denti storti e non allineati?
Ci pensa l'ortodonzia invisibile

Venerdì 28 gennaio al polo odontoiatrico del Centro di Radiologia e Fisioterapia di Gorle l'open day per scoprire i vantaggi degli apparecchi «trasparenti»

La vera rivoluzione nell'ortodonzia invisibile? È arrivata con gli allineatori trasparenti, una terapia ortodontica innovativa e calibrata sulle esigenze personali: si tratta in pratica di un apparecchio rimovibile composto da una serie di aligner trasparenti che esercitano una pressione per spostare gradualmente i denti fino a ottenere un corretto allineamento. I primi risultati si possono vedere già dopo sei mesi e ovviamente in base alla complessità del caso.

Fantascienza? Tutt'altro: per conoscere il trattamento venerdì 28 gennaio il Polo odontoiatrico del Centro di Radiologia e Fisioterapia di Gorle organizza un open day dedicato per scoprire i vantaggi degli apparecchi «trasparenti» (su prenotazione contattando il numero 035295718 o compilando il form sottostante). 

«Durante l’open day si eseguirà una visita ortodontica durante la quale si individua la possibilità di utilizzare la metodica con gli allineatori trasparenti - spiega il dottor Luca Ferrario, odontoiatra del Polo odontoiatrico del Centro di Radiologia e Fisioterapia di Gorle -. Grazie allo scanner intraorale si prendono le impronte digitali delle arcate dentarie, evitando le fastidiose “paste”, per mostrare in tempo reale il prima e il dopo e poter sviluppare il piano terapeutico. Ricordo che l'ortodonzia invisibile con allineatori trasparenti è una metodica innovativa ma già molto diffusa mediante la quale si ha come obbiettivo il riallineamento degli elementi dentari e il raggiungimento di una occlusione corretta preservando l'estetica del sorriso. Inoltre il trattamento può essere effettuato da tutti, adulti e bambini e può essere impiegato per correggere disallineamenti e malocclusioni di ogni genere e complessità».

I vantaggi degli allineatori
L'ingrediente principale di queste mascherine trasparenti è il poliuretano rigido e resistente, un materiale termoplastico-medico di alta qualità realizzato con la tecnologia più recente che fornisce un'alternativa completamente invisibile e indolore.  
«Oltre a essere più confortevoli, possono essere indossate anche da chi è allergico ai metalli dato che non ci sono fili e ganci metallici in bocca - spiega il dottor Luca Ferrario -. Inoltre, rispetto all’apparecchio fisso gli allineatori causano meno lesioni alle guance e alle labbra e la rese estetica è migliore tant'è che molte persone non si accorgono nemmeno che il paziente porta l’apparecchio. Non c'è poi nessuna controindicazione riguardo l’utilizzo durante le attività sportive. Inoltre gli allineatori sono rimovibili e i pazienti possono godersi i pasti con maggiore tranquillità senza alcun inconveniente o restrizione».

Il prima e il dopo in diretta
È inoltre possibile vedere in anticipo il piano di trattamento dall’inizio fino alla posizione finale desiderata e seguire i vari movimenti grazie a una simulazione 3D.  «Le mascherine trasparenti vengono così realizzate su misura – continua Ferrario -. Ciascun aligner verrà indossato per circa due settimane, per poi passare alle successive fino al raggiungimento della posizione finale stabilita. Le mascherine allineano infatti denti praticando piccoli e graduali movimenti e creano piccoli spazi per consentire agli elementi di spostarsi e girarsi nella posizione corretta. Il medico, attraverso la programmazione degli aligners, non solo controlla i movimenti ma anche i tempi del trattamento la cui durata dipende solo dalla complessità e va dai 3 ai 6 mesi nei casi meno problematici fino ai circa 24 mesi nei casi più complessi».

www.centroradiofisio.it