La riabilitazione che guarda al futuro
Day Hospital già attivi a Bergamo

Di fronte alla richiesta di servizi di riabilitazione sempre più in aumento in Italia, in provincia di Bergamo, più precisamente a Zingonia, si risponde con l’attivazione di un Day Hospital Riabilitativo.

Il day hospital (DH) o ricovero diurno è una forma di assistenza, garantita dal Servizio sanitario nazionale, che permette al paziente di usufruire di cure ospedaliere nell'arco di uno o più ricoveri programmati (tutti di durata inferiore a un giorno e senza pernottamento) per lo svolgimento di accertamenti diagnostici, visite specialistiche e terapie. La permanenza in ospedale è limitata al tempo strettamente necessario e, completate le cure, il paziente torna al proprio domicilio avendo la possibilità di continuare, per quanto possibile, le attività quotidiane. Questo tipo di ricovero non può avere carattere d’urgenza e quindi avviene solo in modo programmato.

Anche per questo all’Istituto di Neuroriabilitazione ad Alta Complessità di Zingonia sono stati attivati 6 posti esclusivamente dedicati al Day Hospital Riabilitativo.

Day Hospital Riabilitativo: cosa è?

È indicato per pazienti con disabilità severe, spesso a seguito della dimissione da un ricovero riabilitativo ordinario, che hanno bisogno di interventi di riabilitazione intensiva, multiprofessionali e afferenti ad aree specialistiche diverse, distribuiti nell’arco della giornata: per esempio, sedute di rieducazione neurologica, neuropsicologia, logopedia, trattamenti di riabilitazione robotica, ecc.

Dal punto di vista amministrativo, il DH è considerato un vero e proprio ricovero e come tale viene regolamentato. Per le prestazioni eseguite in day hospital non è prevista la partecipazione alla spesa (ticket). Pertanto, è completamente gratuito per gli assistiti italiani e dell’Unione europea e per gli stranieri iscritti al Ssn.

Day Hospital Riabilitativo: cosa comprende?

Il Day Hospital Riabilitativo presso l’Istituto di Neuroriabilitazione ad Alta Complessità di Zingonia comprende:

  • Valutazioni specialistiche
  • Valutazioni e trattamenti fisioterapici
  • Trattamenti di riabilitazione robotica,
  • Terapia strumentale e massoterapia
  • Eventuali esami diagnostici strumentali e di laboratorio
  • Somministrazione di farmaci
  • Prescrizione di ausili e presidi medico/chirurgici

È possibile accedere alle prestazioni terapeutiche e riabilitative con il SSR sia in regime di degenza che in Day Hospital sia, per alcune prestazioni, in regime ambulatoriale. Non è indispensabile essere stati ricoverati in degenza: dopo una visita specialistica effettuata dai fisiatri di Habilita, se viene rilevata nel paziente l’esigenza di un trattamento riabilitativo, è possibile usufruire di questo servizio.

Nel corso della prima giornata il paziente viene preso in carico dal medico e, a seguire, dalle altre figure professionali previste per ogni singolo caso (fisioterapista, logopedista, neuropsicologo...).

day-hospital-riabilitativo-bergamo

Day Hospital Riabilitativo: quali sono i vantaggi?

Tra i vantaggi legati al Day Hospital Riabilitativo presso l’Istituto di Neuroriabilitazione ad Alta Complessità di Zingonia, sicuramente la possibilità di fare trattamenti intensivi di riabilitazione concentrati nell’arco della giornata: questo comporta un’attività svolta non solo in palestra ma anche usufruendo di trattamenti con strumenti robotici (Lokomat per la rieducazione dell’arto inferiore, l’Armeo per quella dell’arto superiore, la Realtà Virtuale che si occupa di allenare l’equilibrio).

I pazienti del pacchetto Day Hospital Riabilitativo rientrano in un’ampia casistica di patologie:

  • Esiti di Ictus Cerebrale
  • Malattie Neurodegenerative (Malattia di Parkinson, Sclerosi multipla)
  • Patologie del Midollo Spinale sia post-traumatiche che degenerative
  • Esiti di interventi di Neurochirurgia
  • Neoplasie Cerebrali Operate
  • Esiti di Traumi Cranici
  • Polineuropatie
  • Esiti di Encefaliti e Mieliti
  • Disabilità neuromotorie dell’Età Evolutiva

Poter concentrare il lavoro calandolo sulle esigenze del paziente consente di ottenere ottimi risultati; e ancora, il fatto di essere all’interno di una struttura sanitaria, rappresenta un ulteriore vantaggio nel caso subentrasse una qualsiasi esigenza di tipo medico.

Attraverso i feedback proposti dal paziente, è possibile impostare con maggior precisione il lavoro per il giorno successivo, concentrandosi sulle difficoltà che la persona riscontra a domicilio. Il trattamento risulterà così ancor più mirato ed efficace rispetto ai bisogni di funzionalità del paziente.