Test sierologici e tamponi
I servizi disponibili in Habilita

Le strutture Habilita presenti sul territorio bergamasco effettuano privatamente gli esami per verificare la presenza di anticorpi contro il Covid-19 e la negatività o positività al virus.

Nelle sedi bergamasche Habilita è possibile effettuare privatamente i test sierologici e i tamponi per stabilire la negatività e positività rispetto al Covid-19 e la presenza o meno di anticorpi contro il virus. Vediamo in dettaglio in cosa consistono e come si fanno questi esami.

Test sierologici per l'individuazione di anticorpi IgG COVID-19

Il test ha l’obiettivo di individuare le persone che sono in qualche modo entrate in contatto con il virus, per stabilire se hanno o meno sviluppato gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario contro il virus. Racconta la storia del paziente, invece che fotografarne la situazione contingente.

In cosa consiste il test

Il SARS-CoV-2 (Coronavirus 2 della SARS) è l’agente che causa il COVID-19, noto anche come Coronanirus. Il test non può sostituire il tampone oro-faringeo, che ricerca l’RNA virale; serve invece per rilevare, con metodo qualitativo chemiluminescente (CLIA), la presenza di anticorpi IgG che reagiscono alla proteina del SARS-CoV-2 nel siero e nel plasma di pazienti che presentano segni e sintomi di infezione con sospetta malattia da coronavirus (COVID-19) oppure di pazienti che potrebbero aver contratto l’infezione da SARS-CoV-2. Attraverso la rilevazione degli anticorpi IgG vengono identificati gli individui che hanno contratto l’infezione in passato e ne sono, con molta probabilità, diventati immuni (eventualmente con ripetizione del test a distanza di tempo).

    Come si esegue

    Il Test viene eseguito su un campione di sangue prelevato dal paziente, e consente di analizzare la componente sierologica in cui possono essere contenuti gli anticorpi IgG anti-SARS-CoV-2.

    Il Test può dare tre risultati:

    1. Risultato NEGATIVO o NON REATTIVO per anticorpi IgG: assenza di risposta immunitaria (probabile nessun contagio pregresso oppure “periodo finestra”);
    2. Risultato POSITIVO o REATTIVO per anticorpi IgG: probabile contagio pregresso (possibile protezione).

    Se l’esito è POSITIVO, il soggetto deve obbligatoriamente verificare la sua contagiosità sottoponendosi al tampone oro-faringeo. Nel frattempo, la persona in attesa di tampone deve mettersi in autoisolamento domiciliare volontario. Habilita provvederà immediatamente a comunicare alla ATS di residenza del soggetto i dati anagrafici del paziente, il telefono, il referto del Test, la data di avvio dell’isolamento fiduciario e la data prevista per l’effettuazione del tampone. 

    1. Risultato DUBBIO: possibile interferenza o ridotta produzione di anticorpi, compatibile con l’inizio e/o la fine del contagio.

     In questo terzo caso, a seconda dell’andamento nel tempo, si consiglia di ripetere il Test a distanza di due settimane.

    Limiti del Test

    La sensibilità e la specificità dei Test proposti sono, rispettivamente, del 99.6% e del 100% (dopo 14 giorni dalla comparsa dei sintomi). In considerazione del fatto che la sensibilità e la specificità di un Test sono influenzate rispettivamente dai falsi negativi e dai falsi positivi, i risultati debbono essere valutati dal medico curante insieme alla storia clinica del paziente, integrandoli eventualmente come segue:

    • la presenza dei falsi positivi, essenzialmente ascrivibili a possibili cross reazioni con altri coronavirus, si risolve indirizzando tutti i positivi al test di conferma (PCR);
    • la presenza dei falsi negativi, inevitabile nella fase finestra, può essere risolta mediante un programma di ripetizioni ravvicinate del Test agli individui risultati negativi in modo da rilevare o escludere una eventuale sieroconversione. 

    Tempi di refertazione

    Il referto viene consegnato in un tempo massimo di 5 giorni lavorativi, decorrenti dal giorno in cui il campione ematico giunge al laboratorio; possono esserci delle variazioni di questi termini causati dalla necessità di ripetizione dell’esame, risultati non ottimali, approfondimenti diagnostici o dubbi interpretativi.

     Dove si effettua il Test?

    L’esame si effettua dal 6 maggio, con prenotazione obbligatoria, nelle seguenti sedi Habilita:

    - BERGAMO (P.zza della Repubblica 10)
    - ZINGONIA (Via Bologna 1)
    - OSIO SOTTO (Via Donizetti 6)
    - CLUSONE (Via Zucchelli 2)
    - BONATE SOTTO (Via Vi. Veneto 2)
    - SARNICO (Via P.A. Faccanoni 6)

     Il test viene effettuato a partire dai 3 anni di età, e va prenotato esclusivamente secondo queste modalità:

    • telefonicamente, al numero 035/4815719 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì:
    • via email all'indirizzo: [email protected] indicando nome, cognome, data di nascita, sede di preferenza e numero di telefono.

     Il costo del test è di 40 €.

    Test su tampone per la ricerca e la quantificazione dell'RNA SARS-CoV-2

    In base alla delibera n° XI/ 3132 del 12/05/2020 di Regione Lombardia, “…La positività a test sierologico con metodica CLIA o ELISA o equivalenti comporta la verifica della contagiosità mediante ricerca dell’RNA virale (tampone)”. Quindi, se il Test sierologico ha dato esito positivo, il soggetto deve per forza procedere con il tampone, per diagnosticare la presenza del virus nell'organismo e quindi l'infezione in corso. Anche in questo caso, le strutture Habilita si sono attrezzate per rendere disponibile un servizio di ricerca dell’RNA virale (tampone) rivolto ai pazienti risultati positivi al test sierologico per l’individuazione di anticorpi da Covid-19.

    In cosa consiste il test

    Il prelievo del tampone oro-faringeo/rino-faringeo consiste nel prelievo delle cellule superficiali della mucosa della faringe posteriore e della rinofaringe, mediante un piccolo bastoncino sintetico in grado di trattenere molto materiale organico. Il prelievo viene eseguito in pochi secondi ed ha un’invasività minima, originando, al più, un impercettibile fastidio nel punto di contatto. Il tampone è sottoposto alla procedura di estrazione dell’RNA virale che, successivamente, verrà quantificato mediante un metodo di amplificazione noto come “QPCR (Quantitative Polymerase Chain Reaction)”. Il test molecolare su tampone diagnostica la presenza del virus in un preciso istante, utilissimo ad esempio per individuare un soggetto contagioso e sottoporlo immediatamente ad isolamento domiciliare per impedire la diffusione del virus (carotaggio di piccoli focolai). La presenza del virus nelle mucose respiratorie è indice di attività replicativa, quindi l’individuo è altamente contagioso e dovrà essere sottoposto a quarantena domiciliare informando il proprio medico di medicina generale. Un test sul tampone negativo del paziente alla data di esecuzione non significa che il paziente medesimo, soprattutto se particolarmente esposto al rischio d’infezione, non si possa infettare il giorno successivo: per tale motivo è necessario che si utilizzino anche test sierologici complementari per orientare il medico nella diagnosi.

     Come si effettua un tampone?

    Il tampone è un esame eseguito in pochi secondi che viene effettuato da un infermiere con un bastoncino con una sorta di cotton fioc sull’estremità. Il tampone viene strofinato leggermente sulla mucosa dove verrà eventualmente a contatto con il virus Sars-Cov-2. Una volta effettuato l’esame, il tampone verrà inviato al laboratorio per effettuare l’esame. Il laboratorio dovrà confermare se il virus è presente nel faringe per mezzo di test molecolari.

    Dove si effettua il tampone e quanto costa?

    Il tampone non può essere prenotato individualmente: chi è risultato positivo al Test verrà ricontattato da un incaricato di Habilita per proporre il tampone faringeo per Sars-Cov-2. Sarà possibile effettuare il tampone esclusivamente nelle seguenti sedi Habilita:

    - ZINGONIA (Via Bologna 1)
    - SARNICO (Via P.A. Faccanoni 6)
    - CLUSONE (Via Zucchelli 2)

    Il costo del tampone è di 90 euro.