ItalianOptic al fianco di medici
e infermieri dell’ospedale di Bergamo

Grazie alla donazione congiunta con Shamir, il gruppo bergamasco fornirà gratuitamente nuove lenti anti appannamento per facilitare il lavoro di chi è in prima linea nella lotta al Covid-19.

Vedere bene, sentirsi sicuri. Come? Con le lenti anti appannamento (anti-fog) di Shamir Rx, una delle aziende leader nella progettazione e produzione di lenti multifocali ad alto contenuto tecnologico. Una tecnologia innovativa, sicura e, soprattutto, a fin di bene: grazie, infatti, alla collaborazione con Shamir Rx, ItalianOptic è scesa in campo nella lotta al Coronavirus con l’obiettivo di aiutare e proteggere le figure più esposte al contagio e cioè medici e infermieri.

Grazie alla donazione congiunta con Shamir, ItalianOptic offrirà infatti a medici e infermieri del reparto di terapia intensiva dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo la possibilità di acquistare gratuitamente un paio di lenti Anti-fog dotate di uno strato speciale e ultrasottile, depositato all’ interno della lente, che assorbe le gocce d’acqua che si formano sulla superficie interna.

«Dall’11 marzo abbiamo deciso di chiudere i nostri punti vendita compiendo un gesto di responsabilità per tutelare il bene di tutti - spiega Stefano Chiarla, titolare insieme a Fulvio Rizzi del Gruppo ItalianOptic -. Abbiamo poi deciso di aprire straordinariamente alcuni nostri negozi per far fronte alle tante richieste di riparazione di occhiali e necessità di lenti a contatto da parte di privati e, soprattutto, di medici e infermieri. Le aperture straordinarie ci hanno fatto capire che potevamo fare di più per aiutare chi sta combattendo in prima linea il Covid-19. Abbiamo quindi contattato Shamir ed essendo uno dei loro primi clienti in Lombardia ci hanno proposto in anteprima il trattamento Anti-fog che è indicato proprio per risolvere il problema dell’appannamento degli occhiali. Da lì è nata l’idea di donare questa tipologia di lenti ai medici e al personale infermieristico del reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Bergamo. Shamir ci ha subito donato un bel quantitativo di lenti Anti-fog ma se non dovessero bastare garantiremo, a spese nostre, ogni operazione di acquisto e montaggio. Invitiamo quindi medici e personale infermieristico a recarsi in uno dei nostri negozi aperti in giorni e orari differenti (disponibili su www.italianoptic.it o sulla pagina Facebook) a Curno, Zogno, Albino, Trescore Balneario, Fontanella e Sarnico».

Perché si appannano gli occhiali

Gli occhiali si appannano quando l'umidità prodotta dal corpo rimane intrappolata dietro le lenti che hanno una temperatura inferiore rispetto quella del viso e del respiro.

Come funziona il trattamento Anti-fog

Nata e studiata per le attività sportive e la vita all’aria aperta, la tecnologia Anti-fog diventa quindi un alleato fondamentale anche per il personale sanitario dando una garanzia di visibilità costante. Il trattamento è permanente (rimane attivo più di 18 mesi), si adatta perfettamente a ogni tipo di montatura ed è certificato secondo le normative EN 166. Inoltre, Anti-fog non necessita di alcuna attivazione e/o mantenimento con spray speciale. La manutenzione deve essere comunque accurata: le lenti vanno pulite con normali pezzette, separatamente davanti e dietro, oppure con spray per la pulizia oftalmica (purché senza acetone). Le lenti non devono essere mai pulite sotto l’acqua.