Stop agli incidenti La provinciale sarà allargata

Stop agli incidentiLa provinciale sarà allargataDopo anni di attesa la strada provinciale che collega Spirano a Cologno sarà allargata. I lavori dovrebbero iniziare entro fine mese.

Si tratta di un intervento particolarmente atteso da parte degli automobilisti: la strada, circa quattro chilometri di lunghezza, infatti, ha una carreggiata larga non più di tre metri. Due auto che transitano in senso opposto non riescono a passare contemporaneamente, una deve fermarsi e a volte invadere i terreni fuori dalla carreggiata.

Eppure l’arteria è trafficata, anche dai mezzi pesanti che vengono deviati dalla Francesca. Ormai insufficienti, quindi, le misure della larghezza della carreggiata. Tantissimi gli incidenti verificatisi sulla strada con una vera e propria «strage» di specchietti.

La Provincia sosterrà la spesa di allargamento della strada, che verrà portata da tre a sette metri, e la realizzazione di due banchine laterali di tre metri ciascuna che serviranno da pista ciclabile. Costo complessivo dell’opera: 800 milioni delle vecchie lire.

L’Amministrazione comunale di Spirano, parallelamente ai lavori della Provincia, ha programmato la costruzione, a proprie spese, di una rotatoria di svincolo all’inizio del viale per il cimitero, all’incrocio con via Pace e la provinciale per Cologno.

(01/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA