Sanatoria in dirittura d’arrivo Oltre 13mila stranieri regolarizzati

Tutte le pratiche saranno esaurite entro 20 giorni. Gli extracomunitari nella Bergamasca saliranno così a quota 54 mila, il 5 per cento della popolazione

E’ cominciato il conto alla rovescia finale della regolarizzazione dei lavoratori extracomunitari. Il 30 settembre la prefettura di Bergamo ha inviato le ultime convocazioni per la stipula del contratto di lavoro ed entro 20 giorni, assicura il prefetto Cono Federico, tutte le pratiche saranno esaurite.

Alla fine, nella Bergamasca, si conteranno 13.241 stranieri regolarizzati in più. Gli extracomunitari saliranno a quota 54.000 (il 5 per cento della popolazione).

Oggi è stato il giorno dei ringraziamenti. Nal salone Ulisse di via Tasso il prefetto ha riunito tutti coloro (privati e istituzioni) che hanno contribuito alla buona riuscita della maxi sanatoria e ha rivolto una richiesta esplicita all’assessore regionale Carlo Lio (che ha portato i saluti del presidente Formigoni): «La casa è un diritto di tutti e gli immigrati hanno un gran bisogno di case. Sono certo che la Regione saprà interessarsi nei modi giusti a questo fondamentale problema». L’invito è stato prontamente accolto da Lio, che ha la delega alle Politiche per la casa.

(02/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA