In espansione l’hinterland di Bergamo

In espansione l’hinterland di Bergamo Raddoppia il quartiere Bajo di Gorle: in arrivo 80 villette immerse nel verde. Anche a Seriate nuove abitazioni per duecento inquilini: in progetto quattro palazzine e un centro commerciale tra le vie Nazionale e Lombardia. Case in via De Gasperi a Villa di Serio: venti alloggi con lo sconto del 30%

Gorle - Il «Bajo 2», naturale ampliamento dell’omonimo quartiere residenziale di Gorle sorto negli anni Settanta, presto diventerà realtà. Il piano di lottizzazione approvato dall’Amministrazione Comunale prevede la costruzione di un nuovo complesso residenziale, che sorgerà su un’area di oltre 40 mila metri quadrati e ospiterà un’ottantina di abitazioni, esclusivamente ville e villette mono e bifamiliari, nel rispetto della «vocazione architettonica» del Bajo.

Anche un’altra opera presto modificherà l’assetto urbanistico di Gorle. L’area in questione, anch’essa di circa 40 mila metri quadrati, è posta al confine con Ranica, all’intersezione tra le vie Viandasso e Colleoni. Indicata nel vigente piano regolatore generale come zona commerciale e oggetto in passato di travagliate vicende, ora l’area otterrà una riconversione funzionale alla destinazione d’uso, diventando una zona per l’insediamento produttivo: un nucleo artigianale che ospiterà una decina di operatori.

Seriate - Nell’area erbosa a fianco del cimitero, fra via Nazionale e via Lombardia nei prossimi mesi sorgerà un complesso edilizio in parte residenziale e in parte commerciale. L’Opera Pia Misericordia Maggiore (Mia) di Bergamo, proprietaria della zona, ha presentato un progetto di edificazione che è già stato valutato dai tecnici comunali. L’edificio commerciale sarà di un piano soltanto, e conterrà un esercizio commerciale di una certa dimensione accerchiato da negozi più piccoli. Il settore residenziale sarà invece composto da quattro palazzine, ognuna delle quali potrà ospitare cinquanta residenti. In tutto potranno stabilirsi duecento nuovi inquilini.

Villa di Serio - Un intervento di qualità che darà un volto nuovo a una parte importante di Villa di Serio: il Consiglio comunale ha adottato il piano attuativo relativo all’area tra via De Gasperi e via Glera. L’intervento, che verrà realizzato da privati, prevede la costruzione di 80 appartamenti in quattro palazzine (due da 30 e due da 10) per circa 250 persone. Venti appartamenti di edilizia convenzionata saranno venduti con una riduzione di circa il 30% rispetto ai costi di mercato alle persone indicate dall’Amministrazione comunale sulla base di criteri che prevederanno, ad esempio, la precedenza a chi risiede in paese, a chi è in condizioni economiche precarie e alle giovani coppie. Le palazzine saranno circondate da percorsi ciclopedonali, da 90 parcheggi pubblici e da verde pubblico attrezzato. L’intervento consentirà alcuni nuovi collegamenti stradali e la sistemazione viaria con un senso unico in via De Gasperi.

(02/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA