La Croce rossa di San Pellegrino cerca volontari

Comincia questa sera a San Pellegrino Terme il corso di primo soccorso e di informazione sanitaria organizzato dal comitato di San Pellegrino Terme della Croce rossa italiana. La Cri è una struttura operante da decenni sul territorio della Valle Brembana e svolge un ruolo irrinunciabile nel settore dell’emergenza.

Il comitato è impegnato per l’intero arco dell’anno, 24 ore al giorno per i servizi di urgenza ed emergenza del «118» all’ospedale di San Giovanni Bianco. La Croce rossa, inoltre, ha una postazione presidiata dodici ore al giorno a Zogno, mentre nei periodi delle vacanze invernali e di quelle estive viene attivata anche una postazione a Piazza Brembana.

Attualmente sono in servizio circa centotrenta volontari che operano con cinque autolettighe, una «forza» quantomai impegnata nelle attività che si vanno sempre più ampliando e affinando per rispondere all’incremento delle richieste e delle modalità di intervento. Interventi che sono di urgenza per incidenti di varia natura, di protezione civile, di trasporto infermi, di assistenza alle manifestazioni sportive e di attività nelle strutture sanitarie di valle.

«La gamma dei servizi di cui ci occupiamo – afferma il responsabile Gianluca Boffelli – si sta facendo sempre più ampia, inoltre dobbiamo confrontarci con le caratteristiche del territorio che non facilitano sicuramente la tempestività degli interventi. È perciò necessario incrementare il servizio con uomini e mezzi. Queste le ragioni del corso di formazione di primo soccorso e di informazione sanitaria. Si tratta di lezioni teoriche e pratiche: queste ultime sono riservate a quanti intendono diventare operativi. Possono partecipare al corso anche quanti intendono semplicemente apprendere una corretta informazione sanitaria senza poi entrare in servizio». Le lezioni si svolgono dalle 20,30 alle 22 nella sede del comitato della Cri in via Belotti (sopra gli uffici postali). Per informazioni gli interessati possono telefonare allo 0345.21.886 nelle ore serali. Le iscrizioni sono già in atto da tempo ma si ricevono anche stasera in occasione dell’apertura del corso.

(03/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA