Rondò delle Valli, guardrail ultimato

Installato il guard-rail intorno a tutto il rondò delle Valli. L’intervento, che si pone a conclusione dei lavori intrapresi all’incirca un anno e mezzo fa per la realizzazione del sottopasso del rondò delle Valli, è stato realizzato ormai già da una settimana. L’opera è stata completata dopo che, nei giorni precedenti, gli operai erano stati costretti a sospendere il lavoro a causa delle condizioni climatiche avverse.

«Un intervento di ordinaria amministrazione che, però, era necessario e doveroso: la realizzazione del guard-rail infatti serve per proteggere i veicoli proprio in un tratto in cui la rotatoria scende fino al sottopasso con alcuni tratti di discreta pendenza. È proprio per questo motivo che, tra l’altro, abbiamo lasciato un piccolo tratto non coperto, come richiesto dai Vigili del fuoco, così da favorire eventuali interventi nel caso di incidenti», spiega Enrico Piccinelli, assessore al Traffico e alla Viabilità.

La barriere sono in grado di prevenire la gravità di eventuali incidenti proprio in un tratto di strada che è un vero e proprio snodo. Peraltro, già nei giorni scorsi, un incidente aveva avuto come «protagonista» il vecchio guard-rail che si trovava ai bordi del marciapiede che costeggia l’esterno del rondò. La barriera è andata distrutta proprio a causa dello scontro tra due auto. Per fortuna comunque, questo incidente non aveva avuto conseguenze gravi. Ritocchi al guard-rail in questi anni ce ne sono stati diversi, come quello di circa un anno fa sulla rampa verso la Valle Seriana.

(03/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA