Il Comune distribuisce 11 mila card per i giovani

Concerti, cinema e teatro. Ma anche palestre, ristoranti e negozi: il tutto a prezzi scontati. Anche quest’anno l’assessorato alle Politiche giovanili lancia la «Giovani card», la tessera (in collaborazione con la Banca Popolare di Bergamo) che offre ai giovani agevolazioni per partecipare a eventi sportivi, musicali e culturali e ribassi nei negozi convenzionati con il Comune: dai cinema alle librerie, dai negozi di dischi all’informatica, dalle autoscuole al fitness.

Ieri a Palazzo Frizzoni la presentazione dell’iniziativa che, come rilevato dal sindaco Cesare Veneziani, è «un appuntamento ormai immancabile, che ha riscosso successo tra i giovani della città».

Undicimila le tessere in distribuzione. In questi giorni i ragazzi tra i 15 e 25 anni troveranno quindi nella cassetta della posta la tessera - che avrà validità per tutto il 2004 - e un opuscolo, una guida pratica a sconti e vantaggi, con le proposte del servizio Giovani e l’elenco dei punti vendita, dei cinema e delle diverse manifestazioni che hanno aderito alla «Giovani card» di Palafrizzoni.

«Siamo giunti ormai alla terza edizione della "Giovani card", che quest’anno si presenta graficamente rinnovata e con un carnet di offerte maggiore rispetto al passato - rileva l’assessore alle Politiche giovanili Maurizio Bonassi -. In base a un sondaggio fatto dall’Amministrazione comunale, la "Giovani card" è uno dei servizi più apprezzati che, conosciuto dal 90 per cento dei giovani bergamaschi, offre sconti e agevolazioni in diversi negozi della città, nei luoghi di aggregazione tipici dei giovani e in tutta una serie di servizi comunali».

Vasti sia il pacchetto di offerte commerciali e culturali sia la serie di sconti e vantaggi messi a disposizione dalle strutture convenzionate. Oltre agli sconti in punti vendita e pubblici esercizi, con la «Giovani card» sono previste riduzioni per eventi di rilievo come i concerti del «Summer sound festival», «Bergamo film meeting» o «Esterno notte». Sconti del 60 per cento ci saranno anche sui biglietti della stagione di prosa e della stagione «Altri percorsi» al teatro Donizetti e sulla rassegna di «Bergamo jazz». Sul retro della tessera compare una serie numerata che dovrà essere utilizzata e vidimata in occasione di eventi speciali ai quali la card consentirà di accedere a condizioni favorevoli. Inoltre sono previste offerte anche nelle strutture comunali: dal campo tennis e calcetto «Don Bepo Vavassori» alle piscine Italcementi, dal centro tennis Loreto al campo Coni.

E la card è solo una delle tante iniziative dell’assessorato alle Politiche giovanili: «Il punto di arrivo di un percorso che abbiamo iniziato con i giovani - spiega l’assessore Bonassi - sarà il Polaresco, a Longuelo, la cittadella per i giovani, che verrà completata entro fine anno». Uno spazio espressamente dedicato ai ragazzi della città, al loro tempo libero e ai loro progetti.

Per informazioni sulla card, è possibile consultare il servizio giovani allo 035/399625 oppure cliccare sul sito www.giovani.bg.it.

(04/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA