Sole e neve fanno il pienone in montagna Traffico in tilt in Val Seriana e Brembana

Stazioni sciistiche superaffollate sulle Orobie, con conseguenti disagi alla viabilità: da anni non si vedeva un afflusso di sciatori tanto consistente sia in Valle Brembana che in Val Seriana. Un boom, soprattutto quello di oggi e ieri, favorito dalle belle giornate di sole che hanno richiamato nelle stazioni invernali migliaia di appassionati dello sci alpino e di fondo.

I tanti turisti (come nella foto di Fronzi, alla Presolana) hanno creato però qualche disagio al traffico con difficoltà di accesso alle stazioni e lunghe code per i rientri fin dal pomeriggio. I disagi maggiori si sono verificati in Valle Seriana, a Gromo e a Lizzola, con centinaia di auto parcheggiate in divieto di sosta, nelle vicinanze delle piste.

Disagi al traffico, a causa delle piste superaffollate, anche nel comprensorio di Bremboski, in alta Valle Brembana. I problemi maggiori si sono avuti a Foppolo, Carona e San Simone. Centinaia le auto parcheggiate lungo le strade, in particolare quella che da Brembo porta a San Simone di Valleve.

Il gran numero di appassionati sulle piste ha provocato anche diversi incidenti: oggi il servizio di elisoccorso del 118 è intervenuto, un po’ su tutte le stazioni delle Orobie, per soccorrere una dozzina di infortunati, comunque tutti di lieve entità. Infine le inevitabili code del rientro, lungo le strade delle valli, con incolonnamenti chilometrici (foto Andreato, a San Pellegrino).

(04/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA