Dicembre a tutto sport: si scia in Città Alta, si pattina in centro

Anche quest’anno la neve sulle cime orobiche non si è fatta attendere: lo avevano annunciato i notiziari meteo e confermato tutti gli specialisti della montagna. Quello che ancora però non ci avevano detto è che dall’11 dicembre per un mese abbondante, in Città Alta, sarà possibile impratichirsi in discese libere muniti di scarponi, racchette, sci e tute da neve. In una cornice piuttosto pittoresca, forse non innevata, ma sicuramente di grande effetto, a ospitare gli appassionati della montagna sarà il parco di Sant’Agostino. Questa singolare novità, resa possibile dal Comune di Bergamo con l’assessorato allo Sport e Tempo Libero e, ovviamente, dalla struttura che verrà montata per l’occasione e riprodurrà una pista da sci con manto in neve sintetica della lunghezza di quaranta metri per una pendenza effettiva del sette per cento, proseguirà fino al 31 gennaio. E non è finita qui, oltre alla pista, per rendere meglio l’idea alpina, verrà riprodotto un vero e proprio villaggio montano con rifugi in legno e igloo da spedizione alpinistica. «Città Alta In montagna», questo il nome scelto per l’iniziativa, sarà il tentativo di promuovere la montagna e gli sport invernali, rivolgendosi a tutte le fasce di età: dai ragazzi delle scuole e degli oratori, agli adulti delle varie associazioni.

«E c’è dell’altro - spiega Fabio Rustico, assessore allo Sport del Comune -. Di contorno a questa iniziativa, una serie di attività verranno proposte: animazione a cura del Centro benessere bimbo, nel fine settimana e in occasione delle festività di Natale e Santa Lucia per i più piccoli, lezioni di snowboard da parte dei maestri del New school snowboard shop, più alcune feste organizzate dai vari sci club, per i più grandi».

Ma un altro tassello arricchirà a livello culturale questa proposta. Una serie di appuntamenti a Porta Sant’Agostino sul tema della montagna daranno infatti ulteriore spessore a «Città Alta In montagna». Trekking, alpinismo d’alta quota, sicurezza sulla neve, immagini dalle Orobie: questi alcuni temi che verranno trattati negli incontri, curati ed organizzati dal Club alpino italiano, sezione di Bergamo e dal Gruppo sportivo e ricreativo non vedenti.

A chiudere il quadro sportivo invernale di dicembre il più classico degli appuntamenti: il pattinaggio su ghiaccio in piazza della Libertà. Insomma, per i più pigri ora non ci sono più scuse: «Se i bergamaschi non vanno alla montagna, è la montagna che va dai bergamaschi».

(04/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA