Mercato degli agricoltori per le strade di San Pellegrino

La novità americana del «Farmer’s Market», ovvero del «Mercato degli agricoltori», ha debuttato domenica pomeriggio a San Pellegrino registrando un pieno di successi. Sotto i dieci gazebo colorati, allestiti all’ombra del viale centrale della cittadina termale, residenti e turisti hanno avuto l’opportunità di acquistare direttamente dagli imprenditori agricoli bergamaschi moltissimi prodotti tipici locali, dai formaggi ai salumi, dalle confetture biologiche di frutta ai vini della Valcalepio, dagli ortaggi ai cereali. Ma si potevano trovare anche piante di bonsai e persino uova, bresaola e carne di struzzo.

Si è trattato del primo mercato degli agricoltori in assoluto allestito in Valle Brembana e organizzato, dopo quasi un anno di preparazione, dalla Cooperativa agricola «L’eco del bosco» di San Giovanni Bianco, in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune di San Pellegrino. Un’iniziativa originale che si ripeterà periodicamente durante l’estate con un unico obiettivo: quello di promuovere i prodotti tipici bergamaschi e salvaguardare oltre alla piccola e media produzione locale, anche il patrimonio culturale ed economico della nostra provincia.

Contrariamente infatti a quanto avviene nei mercati tradizionali, le bancarelle presenti possono essere solamente quelle degli agricoltori o di altri produttori che vendono merci da loro stessi prodotte. Il «Farmer’s market» sanpellegrinese diventerà un appuntamento fisso nell’estate di residenti e turisti. Ogni domenica pomeriggio, infatti, a partire dal 18 luglio fino alle fine di agosto, la cooperativa «L’Eco del bosco» ripeterà l’iniziativa lungo i viali del centro storico della cittadina termale, predisponendo una rotazione di tutti gli agricoltori della provincia per poter garantire la differenziazione dei prodotti a disposizione del pubblico.

(05/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA