Torre della Campanella
Al via i restauri

La spesa complessiva è di 200 mila euro e il tempo di esecuzione dei lavori, a partire dall’aggiudicazione dell’appalto, è fissato in 150 giorni

È stato approvato nei giorni scorsi da Palazzo Frizzoni il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori di restauro e recupero dei locali dell’ala ovest del complesso della Cittadella e della valorizzazione delle facciate della torre della Campanella.

La spesa complessiva è di 200 mila euro e il tempo di esecuzione dei lavori, a partire dall’aggiudicazione dell’appalto, è fissato in 150 giorni.

Il progetto prevede l’esecuzione di tutte le opere necessarie per l’ultimazione della sistemazione dei locali del complesso museale della Cittadella nella parte terminale dell’ala ovest nonché il restauro conservativo degli intonaci, delle decorazioni e del balconcino della torre della Campanella, compreso il ripristino della campana e dell’orologio. 
La torre della Campanella è una delle cento torri di Bergamo, nota anche per questa sua particolarità. Fin dalla sua nascita, quella della Campanella è stata oggetto di alcuni interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria che ne hanno modificato la forma e l’aspetto esteriore. Intorno agli anni ’80, la torre della Campanella o dell’orologio ha infatti subìto un intervento di rifacimento dell’intonaco delle facciate (in sovrapposizione a quello esistente), che ha ridisegnato gli antichi affreschi dell’orologio, delle sommità e degli angoli della torre.
Non vi è più traccia invece della riquadratura della finestra sopra l’orologio, né del cornicione a metà torre, che ben si distingueva nel disegno del 1850. Sono storia più recente invece gli interventi nel 2001 e 2005 eseguiti da parte del Comune di Bergamo, che hanno ristrutturato le parti interne del complesso della Cittadella (Museo) e restaurato tutte le facciate e tetto della corte con il recupero di alcuni affreschi proprio nella parte Ovest. In occasione di questo ultimo intervento, è stata eseguito anche il rifacimento del manto di copertura della torre.

(05/05/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA