Tim cambia le tariffe:ecco i vostri commenti

LA RISPOSTA UFFICIALE DI TIM

A proposito di aumeti delle tariffe, anche la mia aumentera’, annuciata dal solito messaggino. Nessun problema, appena finisco il credito, cambio compagnia. Se tutti facessero la stessa cosa, i signori Tim, tirerebbero i remi in barca.GiorgioSalve. Come piano tariffario del mio cellulare Tim ho la Tim Tribu e proprio oggi mi è arrivato un sms che mi informava che subirò un aumento di 3 centesimi al minuto. Come volevasi dimostrare la tim non rispetta mai quello che viene scritto nel contratto, anche se viene inserita la clausola del mese di anticipo per l’informazione sulle variazioni dei prezzi. Infatti in diversi contratti che propongono viene scritto che le tariffe rimangono invariate fino alla variazione del piano tariffario o alla fine del periodo contrattuale. Unico metodo, a pare mio, per dare una fine a questo fenomeno sarebbe quella di incominciare a utilizzare meno la Tim, visto che altri operatori offrono tariffe più convenienti e un servizio migliore.MicheleBuongiorno,anche a me, come a tanti altri, è giunto il fatidico messaggio della Tim. Purtroppo mio padre (senza informarmi) si è affrettato a combiare piano tariffario, pagando la bellezza di 9 €..Oggi leggendo la risposta ufficiale delle Tim,mi è parso di capire che dal 9/09/2008 si potrà cambiare piano tariffario gratuitamente.Ma quello che mi chiedo è: ho capito bene o sono stata ubriacata dal linguaggio avvocatesco? Dal 09 Settembre sarà DAVVERO possibile cambiare GRATUITAMENTE piano tariffario?Ringrazio chiuque sappia darmi risposta...Daniela Secondo me, gli utenti più danneggiati dalle recenti modifiche tariffarie sono quelli (tra cui io stesso e parecchie persone che conosco) che usufruiscono di Tim Tribù Vitamine. Chi usa il cellulare per telefonare, e non usa sms od altro, si ritrova dal 4 agosto a pagare il quadruplo (sì, quattro volte di più) della tariffa precedente. Infatti, verso gli altri utenti Tim Tribù la spesa giornaliera, fissa e obbligatoria, passa da 25 centesimi di euro a un euro, con un aumento del 300%. Poco importa se ora sono compresi sms e mms, e prima no. Infatti non capisco perché si debbano per forza pagare questi servizi anche se non vengono utilizzati. Inoltre, verso telefoni non Tim Tribù la spesa passa da 19 centesimi al minuto a 24 centesimi, con un aumento secco del 25%.FortunatoCredo che la migliore soluzione sia passare a Vodafone o a Tre: io sono cliente Tim da oltre 10 anni, e non ho mai beneficiato né di alcuna promozione, né tantomeno di agevolazioni in caso di sostituzione del profilo tariffario. L’unico vantaggio che Tim ha rispetto alla concorrenza, è una maggior copertura del territorio. Per il resto sono a livello preistoria.ElioSalve a tutti, dopo aver ricevuto da Tim quel " patetico" sms per avvisarmi che la tariffa verrà modificata con relativo aumento, mi sono subito attivato per chiedere spiegazioni . Ho telefonato alla Tim e dopo aver discusso animatamente, li ho avvisati che avrei cambiato gestore e.... mi sento rispondere queste testuali parole: per noi non ci sono problemi. Per educazione, mi sono limitato a rispondere che nemmeno io mi sarei fatto dei problemi, ringraziando e salutando. Sicuramente la Tim, con questa sua mossa (non tanto abile), ha deciso di perdere tutti i clienti, visto che io lunedì andrò ad aprire un nuovo contratto con Vodafone. Cordiali saluti e buone vacanze a tutti voi .  AndreaRiesco a capire che si emettano decreti legislativi che cambino le carte in tavola perchè purtroppo siamo in Italia (!)... ma la risposta ufficiale della Tim è una bella torta; la nuova offerta prevede molti vincoli e clausole da rispettare che a fatica si riesce a ricordare... la Tim dovrebbe semplificare le condizioni d’uso e ridurre i profili tariffari (che ormai se ne contano a decine!). Tutte le volte non fanno altro che confondere le idee, sfido chiunque sia in grado di scegliere un piano tariffario se non dopo averlo riletto più volte e confrontato con gli altri. Più che un piano tariffario la reputo un’operazione di mercato studiata a tavolino per spennare piu soldi possibili agli utenti. La telefonia è un SERVIZIO di tutti non un mercimonio, fanno di tutto per spostare l’attenzione su bonus e autoricariche ma il principio è molto più semplice chi ha necessità di usufruire di un servizio ha il diritto di utilizzarlo in qualsiasi momento e non può essere penalizzato con tariffe extra maggiorate solo perchè chiama fuori fascia oraria o chiama un altro gestore! Aboliamo le fasce orarie! perchè è come se un benzinaio proponesse la benzina ad un prezzo stracciato alla mattina e ad un prezzo maggiorato alla sera perchè c’è "più traffico".Matteo C.Io, da sabato sono passato a Omnitel, solo per motivo di protesta. Spero altri facciano come me. Siamo stanchi di essere usati. Grazie.WalterHo ricevuto anche io un sms che informava dei prossimi aumenti della mia tariffa. Il "problema" è che da un mese ho cambiato operatore. E questa sarebbe la serietà di una delle più grandi aziende italiane? Altro che "vivere senza confini". Ora sono un felice utente "3"Andrea Ho letto i commenti che lamentano la poca chiarezza in merito ai messaggi pervenuti da parte di Tim e mi unisco a loro. In data 2 luglio mi venne comunicato tramite sms che dal 6 agosto il meccanismo autoricarica cesserà (chissà perché viene chiamato meccanismo e non profilo tariffario) e propongono di aderire gratis alla nuova autoricarica. Per ovviare a problematiche relative al nuovo profilo proposto cambiai direttamente il profilo tariffario (a mie spese con la modica cifra di 9 € chiamando il 119 della Tim) con il piano easy tim new + mega autoricarica. In data 6 agosto ricevo anch’io il messaggio sms: dal 9/9, il tuo profilo è rimodulato (un termine soft per comunicare un aumento?): + 0,05 centesimi/sec. Telefono ieri al 119 per avere chiarimenti, spiegando di avere da poco cambiato il mio profilo tariffario da autoricarica in easy tim new+mega autoricarica, ma l’operatore mi rassicura, si fa per dire, spiegandomi che questi messaggi sms erano già programmati da tempo e pertanto sono stati inviati a tutti gli utenti, una risposta che non mi ha certamente rassicurato. Oggi ho provveduto ad inviare una email con richiesta urgente di chiarimenti utilizzando l’utility sul sito web della Tim ed un’ulteriore e-mail con allegato l’articolo del Vostro quotidiano richiedendo spiegazioni e chiarimenti. Non ho ben capito se la Tim ci considera clienti/utenti o qualcosa di diverso. Grazie e buone ferie a tutti. GiovanniCiao a tutti, mi chiamo Fancesco e scrivo da Almè. Voglio segnalare che mi è stata cambiata la tariffa per l’opzione "Tim tribù . L’opzione era 0,25 per la prima telefonata verso i Tim tribù e le altre telefonate gratis tutto il giorno. Conveniente. Poi mi accorgo che non è più € 0,25 ma € 1,00 . Quindi se in um mese spendevo 7/8 € ora spendo 30 € .Decisamente caro. Ma soprattutto scorretto perché la Tim poteva interpellare i suoi utenti e sentire se aderivano o no alla nuova tariffa.Invece niente. Noi siamo solo polli (stupidi ma ora anche stufi) da spennare. Per parte mia telefonerò alla Tim chiedendo di ripristinarmi la vecchia tariffa, altrimenti cambio gestore ma non un gestire italiano: sono tutti uguali. Cambio con uno europeo o americano. Ho notato che a conti fatti risparmio un bel pò di euro. In ultima analisi, queste aziede telefoniche italiane non sono per niente in concorrena tra loro, ma offrono profili che sotto sotto sono uguali a vantaggio esclusivo loro e non per gli utenti. Spero chi di dovere intervenga al più presto energicamente su queste tariffe che ci succhiano il sangue dalle vene.Francesco A me l’hanno abbassata (dopo aver avviato un cambio operatore). Questa è la mia esperienza. Acquisto una scheda Tim nel 2003, la tariffa associata a quella scheda prevedeva 15c/min senza scatto verso Tim e 24c/min verso altri operatori, sempre senza scatto. Il primo agosto ricevo come voi il fatidico messaggio, telefono a Tim per avere spiegazioni e scopro di non avere più la tariffa che credevo di avere (e che non ho mai cambiato di mia iniziativa) bensì una 18c/min + scatto alla risposta (altri 18c) verso tutti, alla quale mi vogliono aggiungere 3c/min. Come alternativa mi offrono "gratuitamente" la possibilità di scegliere una delle loro nuove tariffe. Il giorno stesso passo in un negozio Wind per richiedere il passaggio alla loro compagnia, 17c/min verso tutti, senza scatto, conteggiate sui secondi effettivi, 12c per gli SMS. Avvio la pratica per il cambio e pago 10€ per la nuova tessera Wind (di cui 5€ di credito), sono costretto a consumare in pochi giorni il credito che avevo su Tim perché non mi verrà trasferito. Ieri (6/8/2008) mi chiama Tim chiedendo il motivo del mio cambio operatore. Gentilmente gli spiego l’evidente motivo e mi propongono una tariffa "speciale" per tenermi con loro: 15c/min senza scatto verso tutti, bonus di 50€ al mese di traffico per i prossimi 6 mesi, Sms a 7.5c Beh a questo punto rinuncio al cambio di operatore, almeno per adesso. Mi scoccia però per quei 10€ che ho speso per avviare il cambio e che non rivedrò mai più.  P.S. Quando ho ricevuto il fatidico messaggio c’era scritto "aumento di 3cent/min", ora mi risulta che dica "aumento di 0.05 cent/secondo" che effettivamente fa molto meno impressione, ma è la stessa identica cosa. Diego Mi è stata modificata la tariffa Tim tribù vitamine e da 25 cent il piano tariffario è salito incredibilmente a 1 €. Oltretutto sono venuta a conoscenza della cosa per puro caso perché la Tim non ha ritenuto neppure opportuno avvisarmi con un misero sms. Sono 2 giorni che provo a contattare il 119 ma puntualmente cade la chiamata quando entro in contatto con un operatore. È una vera è propria "frode" ai danni del consumatore. Personalmente farò portabilità verso altro operatore. Spero darete voce alle lamentele di noi cittadini stufi di essere considerati "polli da spennare". GrazieSilvana Anche a me, utente TIM dal 1999, in data 20 luglio era stato comunicato con un sms che dal 4 agosto sarebbe cessata l’autoricarica. Ho la tariffa "superautoricarica" e in più in data 1° agosto 08 mi è arrivato un altro sms dicendomi che dal 9 settembre aumenterà di 3 cent/min. Né sul sito né tramite operatore si ottiene una risposta. Farò un ultimo tentativo di richiedere chiarimenti presso un negozio Tim oggi stesso, poi penso davvero di cambiare operatore, non appena consumato il credito residuo. Come me, altre 4 persone di famiglia agiranno di cosneguenza. Grazie per avere dato spazio al problema e alle nostre opinioni. CordialitàLuisa Buongiorno, stavo leggendo il vostro articolo e anche a me è arrivato un sms della Tim che da settembre mi aumenta di 0.03 centsimi, ho chiamato l’operatore dicendo che a me non va bene dato che io ho stipulato con loro un contratto diverso e mi ha risposto che non sapeva cosa dirmi. Ho chieso un numero per protestare coi grandi ma come sempre mi hanno dato un numero di fax... al quale però non ho ancora scritto. Tra l’altro l’assurdo è che l’operatore mi ha detto che dal 9 settembre in poi chiamandoli attivano "chiamiamola promozione" un nuovo programma tariffario dove se aderisco pago la metà del mio costo al minuto. In poche parole ora pago 7 centesini al minuto + scatto di 19 alla risposta verso tutti i Tim. Da settembre devo pagare 10 centesimi e se dal 9 settembre li contatto mi applicano questa nuova tariffa di 5 centesimi (scontano la metà) che tra l’altro secondo l’operatore è per sempre. Mi pare tutto molto strano prima aumentano poi tolgono...ma sopratutto non regalano mai nulla... In tutti i casi, anche se si chiama l’operatore e gli viene detto che ci affidiamo al servizio consumatori penso non cambi proprio nulla, perché gli stessi operatori non sono in grado di rispondere. Questo è quanto. Provate a chiamare un operatore della Tim e fatevi spiegare questa storiella che parte secondo loro dal 9 settembre in poi. A me pare solo una bufala, come tutte le altre.... Grazie Solex@Buongiorno, con un primo sms mi è stato detto che l’opzione Superautoricarica non esisteva più e me ne è stata proposta una che dopo i primi 3 mesi gratuiti prevede che io ricarichi almeno 15 euro/mese per continuare ad averla attiva e in più vale solo per 1 anno...e poi? Con un secondo sms mi è stata aumentata la tariffa Unica di Tim di 3 cent/minuto. Sinceramente finché viene modificata un’opzione posso ancora accettare, ma che si aumentino anche le tariffe proprio no. Sono con TIM da 10 anni e il 2 settembre di ritorno dalle ferie passerò sicuramente a Vodafone. Studi di marketing hanno dimostrato che a una compagnia telefonica costi 10 volte in più "conquistare" un nuovo cliente piuttosto che tenerne uno vecchio. Compimenti Tim. MartaEgregi signori, fino al 4 agosto avevo la tariffa Tim tribu’ vitamina con cui si poteva chiamare tutti i numeri aventi lo stesso profilo tariffario al costo di 0,25 Euro al giorno. Dal 4 agosto la tariffa è cambiata automaticamente passando al costo di 1,00 euro al giorno per chiamate verso i numeri Tim tribu’ e per un costo superiore verso tutti gli altri. Io non sono nemmeno stata avvisata con un sms, l’ho scoperto per caso. Mi sono rivolta a un centro Tim per cambiare piano tarrifario e mi hanno detto che per disattivare la tariffa in corso il costo è di 9 Euro mentre per un nuovo piano il costo parte da 3 euro. Quindi per un cambiamento che la Tim ha posto in essere senza la mia volontà io devo spendere 12 euro solo per la disattivazione del piano. Trovo ingiusto che si debba subire questo aumento ingiustificato, senza nemmeno essere avvisati, senza poter far nulla. Si tratta dell’ennesimo esempio a dimostrazione che il consumatore deve sempre subire i "capricci" di tutto un sistema che non funziona. Facendo varie ricerche ho trovato una buona offerta da Vodafone ma nella zona dove abito io, Serina, la linea telefonica non prende.Che fare? Distinti salutiUna cittadina delusa In famiglia abbiamo 3 cellulari ognuno con tariffa Tim Tribù che va a vitamine. La utilizzavamo per sentirci più volte al giorno spendendo al mese 7,5 euro circa in tre. Ora sono costretta a spenderne 30 al mese. La tariffa si è quadruplicata. La cosa buffa e curiosa (per usare un eufemismo...) è che ho saputo dell’aumento leggendo l’Eco di Bergamo. Nessuno ne parla. E in più dei 3 cellulari che abbiamo nessuno ha ricevuto il messaggio di Tim. Non ho parole. A quanto dicono gli operatori Tim la Tim Tribù Vitamine scadeva il 3 agosto. A me non risulta, a qualcuno di voi ? Ora faccio aprire un bel reclamo, poi esauriamo i vari crediti e cambiamo gestore. Per quello che ci riguarda la Tim ha chiuso.Grazie a voi per l’informazione.Alessandra e famigliaLa mia tariffa Tim Club aumenterà di 0,05 cent/s ovvero 3 centesimi al minuto . Ecco l’anticipo del piano industriale Telecom. Dopo essere stata spolpata, prima dai capitani coraggiosi (con benedizione di D’Alema) e poi dal Tronchettone, ora è la volta del Bernabèone che tenta di sanare l’enorme debito lasciato in eredetità dai principi del capitalismo italico. BrunoBuon giornoanche a me è stata rimossa la tariffa di autoricarica e mi hanno mandato un sms che mi comunicava che mi aumentano le tariffe, dopo essere rimasto fedelòe alla compagnia sin dal primo giorno, ma ora è troppo, ovviamente anche io appena posso cambio operatore.............grazie e buonaseraMarco S.Con la presente intendo segnalare il mio disappunto con la TIM, anch’io come cliente ho ricevuto il sms per il cambio tariffa (TIM CLUB), il testo dice che il mio profilo sarà rimodulato con l’aumento di 0.05 centesimi al secondo, ma sul sito della Tim non pubblicizzano che la tariffa è Per Sempre ?Siamo alle solite scorrettezze, senza parole.Cordialmente saluto.P. DomenghiniL’anno scorso in questo periodo avevo trasferito da wind a tim (con la portabilita’ del numero) 3 telefoni, perche’ wind aveva "rimodulato" la tariffa che usavo, passando ad 24 a 24,80 eurocent al minuto e togliendo lo sconto del 50% dopo il terzo minuto.In tim avevo scelto tim club (19 eurocent al minuto e 9 verso 3 numeri a scelta) che in quel periodo era la tariffa senza scatto e con tariffazione al secondo piu’ conveniente che c’era.Ora che a fare la furba e’ tim e che nel frattempo wind ha tolto la tariffa a 24,80 eurocent/min. e l’ha convertita in 17 eurocent/min. (sempre senza scatto e con tariffazione al secondo, come voglio io), faro’ il contrario. E cosi’ via, l’anno prossimo magari passero’ da wind a chissa’ che cosa.... ecc ecc. La portabilita’ del numero ha reso possibile tutto questo. Certo, si perde il credito, ma basta caricare la tessera sempre il meno possibile e usare il credito fino all’ultimo prima di ricaricare per essere sempre pronti a cambiare operatore minimizzando le perdite.Per il passaggio ci vogliono 10 giorni: si ha sempre tempo di esaurire il credito se questo e basso. E se non si riesce, basta mandare qualche sms di beneficenza, in modo che per lo meno non se lo becchino gli operatori ma chi ne ha bisogno.Tra l’altro, ora per wind sono un nuovo cliente, ed attualmente per i nuovi clienti c’e’ una ulteriore offerta: per i primi 6 mesi anziche’ 17 eurocent al secondo ne paghero’ solo 13,6 , ed inoltre per ogni ricarica che faro’ nei 6 mesi wind mi regala pari importo (in pratica pagando 25 euro wind ricarica di 50).Se tutti, o comunque la maggior parte, facessero cosi’, gli operatori smetterebbero di fare i furbi per tenersi i clienti che hanno.Invece la maggior parte degli utenti e’ come il rag.fantozzi, e quindi le compagnie telefoniche si arricchiscono a piu’ non posso, tranquille e beate, perche’ sanno che ai loro cliente piace subire ancora.Vincenzo Belloli  Stefano: Oggi, 6 agosto, come a tanti italiani, è arrivato anche a me un sms con la modifica del piano tariffario. Una bella fregatura come tante ultimamente. Il bello è che 2 settimane fa da Tim Club ho aderito alla ricarica Easy Tim New con mega ricarica pagando 9 euro sperando di risparmiare qualcosina con l’autoricarica invece... Il problema non è Tim o altre compagnie: il problema è il governo che permette a loro o a chiunque abbia in mano il monopolio (petrolio) di fare quello che vuoleEzio: Gentile redazione, sono titolare di una sim ricaricabile della Tim con tariffa TIM TRIBU’ CHE VA A VITAMINE. Usavo questo numero solo per chiamare un contatto e questo mi costava 25 centesimi al giorno. Il 28/7 Tim mi scrive avvisandomi che cambierà la tariffa senza spiegare in che modo e mi invita a chiamare il 119 o a visitare il sito per maggiori informazioni. Chiaramente al 119 mi dicono che non sanno ancora nulla e sul sito nessuno parla della variazione. Solo il giorno dopo compare qualche notizia per cui vengo a sapere che la “vitamina” costa 1 euro al giorno e che dal 4 agosto le mie tariffe saranno pertanto quadruplicate. (Per precisione, prima si pagava 25 centesimi per le chiamate + 25 cent per gli sms + 25 cent per gli mms mentre ora con 1 euro puoi fare tutto, peccato che io chiamo e basta per cui ribadisco, mi trovo i prezzi quadruplicati).Sento di nuovo il 119 e, chiarito subito che io non voglio questa tariffa, l’operatore non sa dirmi nulla e non sa darmi soluzioni. Io intendo recedere e chiedo informazioni sul da farsi ma ancora una volta ho notizie molto imprecise. Mi collego al sito e tramite un form spedisco immediatamente il testo allegato: “Sono sconvolto dalla notizia ricevuta ieri sera sulla variazione di TIM TRIBU CHE VA A VITAMINE. Se non ho capito male il piano cambia quadruplicando la spesa (per me che chiamo e basta) e la scelta è unilaterale. Non ho scelta. Sono sconvolto davvero. Speravo che un’azienda seria come la vostra non andasse a modificare i piani in essere (sarei d’accordo se questo valesse per i nuovi clienti). Io sono vostro cliente per un’offerta che voi stessi mi avete fatto e che in maniera ridicola mi viene modificata. Non ho parole! Io non intendo sottoscrivere il nuovo piano quindi che soluzioni ho? Grazie.”Ribadisco che il messaggio è arrivato lunedì sera (28/7) e la variazione avverrà dopo una settimana. Io ho scritto immediatamente a Tim e a oggi nessuno mi ha ancora risposto. Chiaramente nel frattempo le tariffe sono state cambiate. Tanti complimenti alla Timbergamo13@: Il 4 luglio 08 mi era stato comunicato con un sms che dal 6 di agosto sarebbe cessata l’autoricarica ed in più in data 1° agosto 08 mi è arrivato un altro sms dicendomi che dal 9 settembre aumenterà di 3 cent/min. Non ho parole. Grata per l’interessamento.Roberto: Eccoci, finalmente hanno gettato la maschera. Ci stanno facendo pagare l’abolizione dei costi di ricarica. ComplimentiRenzo: Io avevo la tariffa Tim Tribù va a vitamine, pagavo € 0,25/al giorno con il primo Sms e potevo mandare a tutti i clienti Tim Tribù 100 messaggi gratis al giorno. Ieri (05/08/2008) mi arriva un messaggio in cui mi avvisano che la mia tariffa è cambiata (precisamente dal 04/08/2008) e di collegarmi al sito www.tim.it se volevo conoscere i dettagli. Scopro con dispiacere che la nuova tariffa consiste in € 1,00 al giorno col primo Sms con il quale posso mandare 100 messaggi al giorno nei confronti dei clienti Tim Tribù, mentre ai clienti TIM normali e altri operatori € 0,15/sms. In altre parole senza preventiva comunicazione mi ritrovo (retroattivamente) dal giorno precedente (in pieno periodo festivo tra l’altro, se fossi stato in ferie???) con una tariffa con la quale anziché spendere i miei soliti 7/8 euro al mese, spendo da 30 euro al mese senza considerare i messaggi mandati ai clienti Tim normali e altri operatori oltre alle telefonate. Ho già provveduto a inviare una mail in cui pretendo di ripristinare la mia vecchia tariffa fino a fine credito, ma dubito che mi risponderanno. La solita vergogna italiana....Paolo: Ho l’autoricarica 190 che significava 190 lire al minuto, ora la portano a 18 centesimi? Mi sembra che abbiano fatto il passaggio 1000 lire = 1 euro… Antonietta: Aumento della tariffa dello 0,05 centesimi al secondo. Penso proprio di cambiare gestore.LA RISPOSTA UFFICIALE DI TIM

© RIPRODUZIONE RISERVATA