Atalanta e Bergamo Sport: sottoscritto il rinnovo per la concessione dello stadio

Atalanta e Bergamo Sport: sottoscrittoil rinnovo per la concessione dello stadiol’Atalanta metterà a disposizione, ogni anno, 400 abbonamenti della Tribuna Creberg destinati ogni domenica agli alunni delle Scuole elementari e medie cittadine che potranno così accedere gratuitamente allo Stadio

L’Atalanta Bergamasca Calcio e la BergamoSport hanno siglato il rinnovo del contratto per la concessione dello Stadio Comunale «Atleti Azzurri d’Italia». Il nuovo accordo prevede un unico canone di concessione, indipendentemente dalla partecipazione dell’Atalanta al campionato di Serie A o B e avrà durata quadriennale. Il precedente contratto aveva iunvece una durata di tre anni e una diminuzione dell’affitto in caso di retrocessione dell’Atalanta in Serie B. Nel trovare l’accordo si è dato un valore catastale all’immobile dello stadio e, indipendentemente dal fatto che ci giochi solo l’Atalanta o l’Atalanta e l’AlbinoLeffe, si è calcolato un canone di affitto riferito all’immobile stesso. Per allinearsi alle nuove norme imposte dall’Uefa, nel nuovo contratto con l’Atalanta, la BergamoSport avrà l’onere - oltre che delle manutenzioni straordinarie - di realizzare un controllo accessi entro l’inizio della prossima stagione. «Se dovessi limitarmi al solo aspetto economico non posso certo ritenermi soddisfatto - dice il presidente dell’Atalanta Ivan Ruggeri -. Nei prossimi quattro anni la nostra società avrà costi per l’affitto dello Stadio pari ad oltre 3 milioni di euro (650 mila euro all’anno per il solo affitto, più le spese di luce, acqua, riscaldamento e manutenzione ordinaria), una cifra che oggi nessuna società di calcio paga. Ma l’inserimento nel contratto del progetto riservato agli alunni delle Scuole elementari e medie (i cui costi saranno a carico dell’Atalanta), mi gratifica e farà forse comprendere definitivamente che il sottoscritto non usa l’Atalanta per i propri interessi».

L’iniziativa legata alle scuole coinvolgerà il Comune di Bergamo, l’Atalanta e la BergamoSport che si occuperà dell’organizzazione. Per la realizzazione di questo progetto, l’Atalanta metterà a disposizione, ogni anno, 400 abbonamenti della Tribuna Creberg destinati ogni domenica agli alunni delle Scuole elementari e medie cittadine che potranno così accedere gratuitamente allo Stadio. Il progetto, che a giorni sarà perfezionato, dovrebbe chiamarsi: «…Vado bene a Scuola, vado gratis allo Stadio…».

Il Comune di Bergamo, azionista di riferimento della BergamoSport, avrà benefici economici maggiori rispetto al passato, introitando globalmente dall’Atalanta e dall’AlbinoLeffe più dei 700 mila euro incassati in media nello scorso triennio (e più del doppio dei 350 mila euro che il Comune di Bergamo incassava nel 1999, prima della nascita della BergamoSport).

Appagato anche l’Assessore al Bilancio del Comune di Bergamo, Antonio Misiani, che ha seguito da vicino tutta la trattativa, non solo in veste di controllore dell’Ente pubblico, ma anche con un ruolo di proficua e costruttiva condivisione. «Sono molto soddisfatto - dice Antonio Misiani -. L’accordo segna la conclusione di una trattativa lunga e difficile e rappresenta, a mio parere, un risultato positivo per tutte le parti in causa. A partire da BergamoSport, che ottiene la stabilizzazione dei ricavi derivanti dall’uso e la gestione dello Stadio da parte dell’Atalanta e l’allungamento della durata della convenzione. A tutto questo si aggiunge, ed è una bella novità rispetto alla convenzione precedente, l’impegno di mettere a disposizione ben 400 abbonamenti destinati alle scuole bergamasche. Una apprezzabile iniziativa di valore sociale per rinnovare i forti legami tra l’Atalanta e la città di Bergamo ed avvicinare gli studenti al mondo del calcio».

(06/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA