Terno-Presezzo, code in agguato: traffico deviato per i lavori dell’asse interurbano

Code e rallentamenti in agguato da ieri sera sulla strada provinciale che collega Terno a Presezzo. Il traffico - intenso a qualsiasi ora del giorno su questa strada che porta verso Calusco d’Adda e il Milanese - viene deviato su una bretella di poche centinaia di metri, realizzata a Nord della carreggiata originaria. L’intervento si è reso necessario per permettere la realizzazione del sottopasso dell’asse interurbano: l’attesa superstrada, che ha ormai accumulato un ritardo di lustri, proseguirà poi verso Mapello, dove si congiungerà alla Briantea.

La deviazione provvisoria della Terno-Presezzo si trova poco distante dall’incrocio soprannominato «delle 4 strade», a Bonate Sopra. Si tratta di un intervento simile a quello che è stato necessario nella zona delle Ghiaie: qui la strada fu deviata un anno fa, ed è stata riaperta da tre settimane. Per l’intervento sulla Terno-Presezzo i lavori dovrebbero durare meno: quello alle Ghiaie era stato eseguito dall’impresa contestualmente a numerosi altri lavori.

La nuova deviazione, anche se non particolarmente sviluppata in lunghezza, può essere percorsa a 20 chilometri all’ora: ecco perché, complice il traffico sempre intenso, le code sono praticamente una certezza.

(07/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA