La visita a Sotto il Monte della Signora Franca

La moglie del Presidente della Repubblica, signora Franca Ciampi, ha visitato questa mattina la casa natale di Giovanni XXIII a Sotto il Monte. Nell’occasione ha incontrato anche mons. Loris Capovilla, che fu segretario di Papa Roncalli, al quale ha chiesto di pregare per il Presidente.

La signora Ciampi è stata accolta a Sotto il Monte dal direttore del Pontificio Istituto Missioni Estere, mons. Luigi Curnis, e dal sindaco Pietro Esposito. Franca Ciampi ha visitato la casa natale di Papa Giovanni e, giunta nella camera dei genitori, ha chiesto silenzio e si è fermata in raccoglimento.

Successivamente la signora Franca è entrata nella chiesa, dove si è intrattenuta per qualche minuto in preghiera. Il parroco di Sotto il Monte, mons. Marino Bertocchi le ha fatto dono di una medaglia ricordo.

L’arrivo della moglie del Capo dello Stato ha movimentato la giornata di Sotto il Monte e dei numerosi pellegrini che quotidianamente visitano il luogo natale del Pontefice. Quando l’ hanno riconosciuta l’hanno applaudita e molti le hanno stretto la mano. Tra la gente anche la nipote di Papa Giovanni, Raffaella Roncalli.

La moglie del Capo dello Stato, parlando con alcuni fedeli e alcuni giornalisti, ha detto: «Il Presidente avrebbe voluto essere qui perché questo Papa ci ha dato tante emozioni, con il suo amore e con il suo rispetto per il prossimo. E’ stato uno splendido uomo. Purtroppo non ha potuto essere presente a causa dei numerosi impegni».

Dopo la visita alla casa natale, Franca Ciampi si è recata nella chiesa di Santa Maria in Brusicco, dove Giovanni XXIII venne battezzato, e quindi a Ca’ Maitino, residenza di mons. Loris Capovilla, con il quale si è intrattenuta in un lungo colloquio.

Vai alla galleria fotografica

(07/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA