Ancora furti nella Bassa A Cologno fuga senza bottino

Ladri in azione anche questa notte nella Bassa. Un tentativo di furto si è verificato a Cologno, nel capannone di una ditta di Logistica e trasporti, ma i ladri sono fuggiti senza bottino dopo il suono dell’allarme. A segno invece i colpi a Comun Nuovo e a Pontirolo: il primo ai danni di un colorificio, il secondo, invece, in una abitazione.

A Cologno i ladri non hanno rubato niente, ma sono riusciti a fare danni. Nella notte sono entrati nel capannone della ditta Vassalli, Logistica e trasporti, in via Friuli. Qui si trova una serie di capannoni contingui, di diverse aziende. I ladri hanno scassinato il cancello di un capannone dove si trovava, all’esterno, un muletto, con il quale sono poi usciti per girare dietro gli edifici. A questo punto sono entrati in un capannone vuoto e con il muletto, in retromarcia, hanno sfondato il muro interno di confine con il capannone della ditta Vassalli, creando un buco di circa un metro. Immediatamente è scattato l’allarme e i ladri hanno cercato prima di spaccare tutti i sensori a vista, poi se la sono data a gambe, senza bottino. Si sospetta che qualche complice stesse controllando l’abitazione dei titolari della ditta presa di mira, dove è suonata la sirena. Da segnalare che nel giugno scorso la stessa ditta Vassalli era stata oggetto di un analogo tentativo di furto.

A Comun Nuovo è stato preso di mira un colorificio, in via Moro 9. I ladri sono entrati in azione verso le 3 di notte, scavalcando il muro di cinta e forzando una finestra sul retro del negozio. Anche in questo caso è scattato l’allarme, che però non è collegato con eventuali vigilantes. I ladri sono scappati in fretta, ma prima sono riusciti a prendere alcuni barattoli di vernice e una cassetta nella quale erano custoditi 1.000 euro in contanti.

A Pontirolo è stata invece saccheggiata l’abitazione di una coppia siriana, un uomo e una donna che stavano dormendo nella loro stanza quando i ladri, tra le 2 e 5 di notte, sono entrati in casa, dal retro di una serie di villette a schiera in via Liguria. I ladri si sono fermati a rovistare nella zona giorno dell’abitazione, portando via alcuni gioielli, tre cellulari, 100 euro in contanti prelevati da un portafogli e una giacca da uomo. Poi si sono fermati in cucina e, prima di scappare, hanno mangiato un dolce arabo che era rimasto sul tavolo.

(07/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA