«Questa notte guido io» contro le stragi del sabato sera

Per porre un freno alle stragi del «sabato sera» prende il via domani sera l’iniziativa «Questa notte guido io», ideata dal dipartimento delle dipendenze della Asl di Bergamo, in collaborazione con Ascom-Silb (Sindacato italiano locali da ballo), e finalizzata alla prevenzione degli incidenti stradali all’uscita dai locali notturni.

La campagna, di sensibilizzazione alla guida sicura, verrà inaugurata a partire dalla discoteca Studio Zeta di Caravaggio e proseguirà, per sei sabati consecutivi, in altri tre locali della provincia di Bergamo (Antares, Sabbie Mobili e Tam Tam). Lo scopo è quello di garantire il rientro a casa in condizioni di sicurezza. All’ingresso dei locali i ragazzi, in particolare i «gruppi auto», verranno contattati dagli operatori del progetto, i quali proporranno loro di individuare una persona, all’interno della compagnia, che sia assuma il compito di guidare al momento del ritorno a casa. L’autista dovrà astenersi, durante la serata, dal consumo di bevande alcoliche e droghe. Chi aderirà all’iniziativa, dovrà presentarsi alla fine della serata all’Info Point di Progetto Popper per sottoporsi al test dell’etilometro. Gli autisti che supereranno la prova, avranno in omaggio un ingresso gratuito, free-drink e gadgets.

L’iniziativa era già stata sperimentata in primavera. In quella prima fase, su un totale di 125 persone, per lo più ragazzi tra i 18 e i 24 anni, 100 si erano ripresentate al termine della serata per la misurazione del tasso alcolico. Di queste 85 avevano superato la prova dell’etilometro.

(07/11/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA